Positano, arriva la conferma: ecco l’ascensore per il Cimitero di Liparlati e un parcheggio da 120 posti!

Una notizia clamorosa. Presto prenderanno il via dei lavori storici a Positano, ovvero quelli che prevedono la realizzazione di un ascensore per il cimitero di Liparlati e un parcheggio da 120 posti. Dopo tanti anni di attese e notizie incerte, ora arriva la conferma: Positano avrà il suo collegamento verticale meccanizzato per velocizzare e rendere […]

Più informazioni su

Una notizia clamorosa. Presto prenderanno il via dei lavori storici a Positano, ovvero quelli che prevedono la realizzazione di un ascensore per il cimitero di Liparlati e un parcheggio da 120 posti. Dopo tanti anni di attese e notizie incerte, ora arriva la conferma: Positano avrà il suo collegamento verticale meccanizzato per velocizzare e rendere più agevole l’accesso dei cittadini al Cimitero della sopracitata frazione.

E’ stata la Conferenza dei Servizi ad approvare definitivamente il progetto per la realizzazione dell’ascensore; progetto che prevede anche un parcheggio. La Soprintendenza ha richiesto alcune le ultime modifiche al progetto definitivo per migliorarne l’inserimento ambientale e successivamente si potrà procedere alla realizzazione di un’opera tanto attesa dei Positanesi.

Spesso PositanoNews si è trovata a raccontare una situazione infelice per gli abitanti del paese, specialmente chi ha disabilità motoria, i quali dovevano affrontare mille difficoltà per accedere al Cimitero e rendere omaggio ai propri cari scomparsi. Possiamo dire che quello dell’ascensore possa definirsi quasi un sogno realizzato da parte dei cittadini di Positano. E non solo.

Il parcheggio, da 120 posti auto complessivi, darà ossigeno al paese, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini, riducendo il carico di vetture, specialmente d’estate, quando le strade della Costiera Amalfitana sono intasate. Il parcheggio dovrebbe essere al 50% pubblico a rotazione (di proprietà pubblica) ed il 50% privato, a box. Al suo interno vi sarà un altro ascensore per il soddisfacimento delle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sarà totalmente ricoperto da terrazzamenti alberati tranne i primi livelli a quota strada. L’ascensore del Cimitero, di proprietà pubblica, sarà separato da quello interno al parcheggio e avrà due fermate: una prima sulla statale e un’altra su via Liparlati.

Più informazioni su

Translate »