NA 3/12/17 presso Casina Pompeiana “Omaggio della Città di Napoli ad Angela Luce”. foto

    Domenica 3 dicembre u.s. presso la Casina Pompeiana nella Villa Comunale, la Città di Napoli ha festeggiato gli ottanta anni di Angela Luce. Nonostante  il tempo fortemente piovoso, la sala della Casina Pompeiana straripava di pubblico anche in piedi per presenziare alla festa di compleanno di Angela Luce. Angela Luce ha compiuto 80 […]

Più informazioni su

     

     

    Domenica 3 dicembre u.s. presso la Casina Pompeiana nella Villa Comunale, la Città di Napoli ha festeggiato gli ottanta anni di Angela Luce.

    Nonostante  il tempo fortemente piovoso, la sala della Casina Pompeiana straripava di pubblico anche in piedi per presenziare alla festa di compleanno di Angela Luce.

    Angela Luce ha compiuto 80 anni portati invidiabilmente  nel fisico come nella voce e durante la sua festa di compleanno  ne ha dato prova anche con i suoi interventi  poetici e musicali che il pubblico ha applaudito con un “tutti in piedi”.

    Per festeggiare questa data importante, l’Amministrazione Comunale ha scelto la Casina Pompeiana in quanto sede dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana: quale luogo migliore per celebrare Angela Luce che, nel suddetto Archivio, può vantare il prestigioso primato di essere l’unica artista al mondo di cui si conserva la doppia esecuzione di uno stesso brano? Infatti, oltre a tutti i brani da lei incisi (oltre 100), è conservata l’esecuzione di So’ Bammenella ’e copp’ ’e Quartiere (di Raffaele Viviani) nell’edizione degli anni ’60 e nell’edizione del 2004.

    Erano presenti: il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris,  l’Assessore alla Cultura  e al Turismo  Nino Daniele, altre autorità e la giornalista Giovanna Castellano suo Ufficio Stampa.

    Nel corso dell’evento c’è stato anche un omaggio realizzato dal Centro di Produzione RAI di Napoli: la proiezione di un video dal titolo Una Luce Mille Riflessi che comprende alcune tra le più significative partecipazioni di Angela Luce a trasmissioni e sceneggiati televisivi, curato da Francesco Pinto e Antonio Parlati, rispettivamente Direttore e Vice Direttore della Sede RAI di Napoli.

    Il Sindaco De Magistris ha invitato la Luce sul palco ed ha avuto bellissime parole di elogio per la sua arte e per quanto ha saputo offrire alla sua Napoli attraverso le molteplici interpretazioni  tra  teatri, cinema, televisione e numerosi interventi  sia  in Italia che all’estero.

    “Ma Angela Luce, si sa, non è solo canzone napoletana. Basta ricordare la celebre Ipocrisia con la quale si piazzò al Secondo Posto al Festival di Sanremo nel 1975 e tutti i concerti tenuti in luoghi prestigiosi che hanno avuto grande risonanza artistica.

     Ella ha avuto come maestri leggende che si chiamano Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Totò.  Eduardo la assunse senza provino e diceva che era “una forza della natura”.  Ha lavorato inoltre con Pasolini, Giuseppe Patroni Griffi, Garinei & Giovannini, Franco Zeffirelli, Vittorio Viviani, Eros Macchi, e tanti altri ancora.

    Ha partecipato ai più importanti Festival della Prosa in tutto il mondo: quello di Wiesbaden in Germania, quello di Parigi al teatro Sarah Bernhardt, quello di Londra al teatro Old Vic, quello di Buenos Aires al teatro Coliseum e quello di New York al teatro Mark Hellinger con un’edizione di Rugantino con Nino Manfredi, Ornella Vanoni, Aldo Fabrizi.

    Inoltre Angela Luce Angela Luce ha interpretato circa 80 film; i più grandi successi sono stati: L’amore molesto (di Mario Martone) che le è valso il David di Donatello e la nomination per la Palma d’Oro a Cannes, La seconda notte di nozze (di Pupi Avati) per il quale ha conquistato la nomination per il Nastro d’Argento, Il Decameron (di Pier Paolo Pasolini) per il quale ha vinto il Premio Reggia d’Oro di Caserta, Malizia (di Salvatore Samperi) con cui ha vinto la Medaglia d’Oro come migliore attrice non protagonista all’Anteprima del Cinema Mondiale di Saint Vincent. Nei film a cui ha partecipato, Angela Luce ha diviso le scene con: Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Renato Rascel, Vittorio De Sica, Fabio Testi, Charlotte Rampling, Gino Cervi, Anita Ekberg, Franchi & Ingrassia, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Raoul Bova, Delia Scala, Monica Vitti, Paolo Stoppa, Katia Ricciarelli, Antonio Albanese, Neri Marcorè e tantissimi altri; una citazione a parte merita l’immenso Totò con il quale una giovanissima Angela Luce ha girato tre film: Signori si nasce, Letto a tre piazze, Totò, Fabrizi e giovani d’oggi. Alcuni dei registi da cui è stata diretta: Luchino Visconti, Dino Risi, Steno, Luigi Zampa, Mario Mattoli, Pasquale Festa Campanile, Sergio Corbucci, Camillo Mastrocinque, Nanni Loy, Luigi Comencini, Mario Martone, Pupi Avati.

    In televisione, oltre ad innumerevoli partecipazioni a vari programmi e riprese di lavori teatrali, è stata interprete di alcuni sceneggiati tra i quali: Peppino Girella (vero capostipite delle attuali fiction), Il cappello del prete, I mariti, Dramma d’amore, La storia di Vincenzo Petito, Il novelliere. Da citare anche l’operetta Al Cavallino Bianco di cui è stata protagonista, diretta da Vito Molinari, con Paolo Poli, Gianrico Tedeschi e Tony Renis.”Si è cimentata anche con la poesia: ha scritto il libro Momenti di… Luce (Guida Editori) e con esso ha vinto il Premio Letterario Camaiore 2009.

    Angela Luce, nel corso della sua prestigiosa carriera, è stata ricevuta da ben due Presidenti della Repubblica: Sandro Pertini e Oscar Luigi Scalfaro, nonché al Consolato Italiano a Londra, dalla principessa Margaret d’Inghilterra in rappresentanza della Corona.”

    Angela Luce, ha ringraziato il Sindaco e l’Assessore,  ha recitato due poesie dal suo libro e si è esibita poi in alcune melodie tra le più note del suo repertorio accompagnata alla chitarra dal M° Leonardo Barbareschi.

    Ha eseguito: Era de maggio,  Bambenella e Ipocrisia.

    Una pergamena e un bel fascio di fiori le sono stati offerti dal Sindaco a nome del Comune di Napoli.

    L’evento  è terminato con il saluto e il ringraziamento di Angela Luce per tutti i presenti e  una gigantesca torta con spumante hanno sigillato la riuscita serata.

    Il pubblico ha largamente festeggiato il compleanno di Angela Luce con applausi all’unisono.

    Ai tantissimi auguri, aggiungiamo anche quelli del giornale Positanonews.

    Alberto Del Grosso

    Giornalista Garante dei Lettori

    del giornale Positanonews

     

     

     

     

     

     

    Più informazioni su

      Translate »