Quantcast

Dalla Campania agli USA: ecco cosa occorre per viaggiare senza nessun problema

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di fare un viaggio verso gli USA e questo “fattore” è in aumento anche per quanto riguarda le partenza dall’Italia e quindi anche dalla Campania. Molte persone non sanno che per viaggiare senza problemi nel continente americano servirà prima munirsi del famoso ESTA, la […]

Più informazioni su

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di fare un viaggio verso gli USA e questo “fattore” è in aumento anche per quanto riguarda le partenza dall’Italia e quindi anche dalla Campania. Molte persone non sanno che per viaggiare senza problemi nel continente americano servirà prima munirsi del famoso ESTA, la nuova autorizzazione che in parte sostituisce il permesso di soggiorno.

ESTA, acronimo di Electronic System for Travel Authorization,fa parte del programma Visa Waiver Program (di cui fa parte l’Italia) ed è un modulo che si trova tranquillamente online e che viene appunto rilasciato per viaggiare in caso di turismo e/o lavoro che non superino i 90 giorni; inoltre sarà valido per la durata di 2 anni. Richiederlo non è poi così difficile, basterà entrare nell’apposito sito internet, compilare un questionario online (che dovrà essere compilato in modo veritiero), dove vi verranno fatte delle domande come ad esempio il nome dei vostri genitori, il vostro luogo di soggiorno ed il luogo della vostra partenza e pagare tramite carta di credito la somma di 14 dollari. Diffidate quindi da quei siti che per ottenere il visto ESTA vi richiedono una somma maggiore, la loro strategia è infatti quella di guadagnare compilando i fogli originali al posto vostro (o fornendovi loro i fogli) e prendersi una somma più alta come “commissione”, facendo spendere molto di più del previsto.

Uno dei consigli che viene dato a chi parte è quello di portare sempre con sé il visto ESTA per gli USA, in modo tale da poter subito dimostrare di essere in regola; questo perché vi potrebbe capitare molto spesso di “imbattervi” in qualche controllo. La richiesta per ottenere il foglio ESTA dovrà essere effettuata almeno 72 ore prima della vostra partenza (ore utili per avere la risposta). In caso di “bocciatura” non dovrete preoccuparvi ma bensì dovrete munirvi di pazienza e compilare i moduli per la richiesta del permesso di soggiorno. Anche qui il consiglio è quindi quello di muovervi con largo anticipo, in quanto in caso di autorizzazione negata le tempistiche per il permesso saranno molto più lunghe.

Più informazioni su

Translate »