Positano, tassa sul panorama fa il giro del web: parlano di noi anche il Times

La tassa sul panorama a Positano, come definita dal quotidiano la Repubblica è stato il mood dell’ultima settimana, con il noto provvedimento della amministrazione guidata dal sindaco Michele De Lucia balzato all’onore della cronaca, ma già da tempo era stato scovato da Positanonews. La notizia delle imposte sulla realizzazione di foto e video a scopo di uso commerciale, sulla rete è stato […]

Più informazioni su

La tassa sul panorama Positano, come definita dal quotidiano la Repubblica è stato il mood dell’ultima settimana, con il noto provvedimento della amministrazione guidata dal sindaco Michele De Lucia balzato all’onore della cronaca, ma già da tempo era stato scovato da Positanonews.

La notizia delle imposte sulla realizzazione di foto e video a scopo di uso commerciale, sulla rete è stato oggetto di dibattito, diventando addirittura oggetto di satira. La notizia che è stata ripresa dalle principali testate nazionali, ha attirato anche l’attenzione della stampa estera che ha grande considerazione per Positano: gli inglesi del The Times parlano infatti di una “tassa sulla fotografia” imposta dalla cittadina della Costa d’Amalfi, che i giornalisti d’Oltremanica vedono come “una pubblicità vivente di Gucci”. Nell’articolo c’è anche un’intervista al primo cittadino De Lucia, in cui sottolinea che “non tutti possono permettersi di legare l’immagine del proprio brand al nome di Positano”, essendo quindi tale pratica “un modo per controllare un territorio”.

La community di fotografi del sito DIYPhotography, ha trattato la questione riprendendo i passi da la Repubblica e Il Giornale, mettendo in risalto le luci e le ombre di tale provvedimento: i giornalisti del sito di settore online fondato nel 2006, salutano infatti con positività il fatto che siano stati lasciati dei margini di libertà per il settore dell’editoria, non percependo come restringente la scelta di chiedere autorizzazione per le foto dei matrimoni, ritenendo addirittura giusti i tempi burocratici.

Più informazioni su

Translate »