Una giornata dedicata alla poesia 14 ottobre 2017 Nona edizione dei Moti dell’Anima a Positano

Cos’è per te una poesia? Ho chiesto a mia cugina D’altri diluvi una colomba ascolto ha detto lei D’altri diluvi una colomba ascolto ho ripetuto E senza accordarci la abbiamo detta una terza volta insieme in coro Siamo poi rimaste in silenzio, un silenzio lungo e affettuoso, entrambe assorte ad ascoltare forse la voce delle […]

Più informazioni su

Cos’è per te una poesia? Ho chiesto a mia cugina

D’altri diluvi una colomba ascolto ha detto lei

D’altri diluvi una colomba ascolto ho ripetuto

E senza accordarci la abbiamo detta una terza volta insieme in coro

Siamo poi rimaste in silenzio, un silenzio lungo e affettuoso, entrambe assorte ad ascoltare forse la voce delle colombe che abbiamo dentro, lei e io, a sentire ricordi delle nostre infanzie, forse abbiamo ricordato la stessa casa in cui giocavamo da bambine, in cui i nostri nonni avevano vissuto gli anni terribili tra le due guerre, quelli in cui erano nati i nostri genitori e i loro tanti fratelli. Chissà se anche lei ha pensato che quegli stessi anni Ungaretti scriveva i suoi versi imprevedibili e moderni.

D’altri diluvi una colomba ascolto la potenza di in endecasillabo ci trasporta nel passato, ci scuote con i rombi delle tempeste, e l’immagine silenziosa del volo planato di una colomba.

Ma la poesia non è la sua spiegazione, la poesia è la sua sonorità, le sue sillabe, scritte, pronunciate e le immagini che risveglia in ognuno di noi.

Il Premio di poesia i Moti dell’Anima, Città di Positano è arrivato alla sua nona edizione e come ogni anno Maria Rosaria Manzini ha organizzato la cerimonia di premiazione dei poeti selezionati.

Più informazioni su

Translate »