TESORI SOTTO I LAPILLI- Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis video&foto foto

DALL’11 settembre 2017 – 31 marzo 2018 La redazione cultura di Positanonews, non poteva mancare a questo evento per la presenza in esposizione nella mostra del Ninfeo della Casa del bracciale D’Oro. Rispetto a quello di Villa Fondi nel Museo Archeologico George Vallet, è molto più piccolo architettonicamente strutturato in un solo fornice, ma ugualmente […]

Più informazioni su

DALL’11 settembre 2017 – 31 marzo 2018

La redazione cultura di Positanonews, non poteva mancare a questo evento per la presenza in esposizione nella mostra del Ninfeo della Casa del bracciale D’Oro. Rispetto a quello di Villa Fondi nel Museo Archeologico George Vallet, è molto più piccolo architettonicamente strutturato in un solo fornice, ma ugualmente rivestito con mosaici in pasta vitrea e in pietra calcare, con ripartizioni in conchiglie marine pecten e muricae. Imponente e sontuoso presenta un impianto scenografico raffigurante giardini con fontana al centro, l’affaccio a balconata in legno e non incannucciata, il soffitto ad abside con conchiglia stilizzata.Quello di Pipiano rimane unico nella sua grandezza, sia nelle misure che nella qualità del decoro, e anche per la presenza di divinità come Apollo nella volta delle absidi.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: cibo

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: pianta e spazio al chiuso

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Il piacere di vivere, la raffinata bellezza delle pitture pompeiane, fatta di colti richiamiletterari, immagini trompe-l’oeil di lussureggianti giardini, mosaici colorati, arredi e oggetti preziosi proveniente dall’Insula Occidentalis di Pompei, ma anche l’immagine devastante della morte, congelata nella forma dei calchi, che ne interrompe l’incanto. Un’emblematica testimonianza del gusto romano di vivere in fastose ed eleganti dimore raccontata dalla Mostra “TESORI SOTTO I LAPILLI” Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis dall’ 11 settembre al 31 marzo all’Antiquarium degli scavi di Pompei.

La mostra offrirà al pubblico la possibilità di ammirare alcuni dei ricchi arredi e delle pitture parietali di una delle case più note del grandioso complesso delle ville urbane dell’Insula Occidentalis (quartiere all’estremità occidentale della città antica) la Casa del Bracciale d’Oro, chiusa da decenni al pubblico e oggi non visitabile per interventi di restauro e valorizzazione che restituiranno l’intero complesso alla fruizione

L’Insula Occidentalis. Per una fruizione ampliata dell’area suburbana di Pompei

 

La ricerca “Per una fruizione ampliata dell’area suburbana di Pompei”, attualmente in corso, è condotta nell’ambito dell’Accordo-quadro tra l’Università di Napoli Federico II e il Parco Archeologico di Pompei.

Lo studio ha consentito di progettare nuove opportunità di visita, alternative a quelle al momento maggiormente frequentate che, attraverso percorsi accessibili a tutti, permetteranno la fruizione in comfort e sicurezza di manufatti antichi oggi non valorizzati nelle loro potenzialità o addirittura non visitabili.

Il percorso di visita dell’Insula Occidentalis, articolato per tratti all’interno di un percorso di circa due ore, si sviluppa attraverso punti che risolvono le criticità attualmente presenti e favoriscono l’accessibilità a strutture quali la Villa di Diomede, gli edifici lungo Via dei Sepolcri e le Terme Suburbane. Per queste ultime è previsto un nuovo accesso dall’attuale parcheggio che consentirà a tutti, anche alle persone con disabilità motorie o percettive, di fruire del manufatto termale per il quale si prevede, nel rispetto del percorso di visita interno originario, un nuovo sistema di attraversamento accessibile a tutti.

L’approccio multidisciplinare, che vede il coinvolgimento di cinque dipartimenti dell’Ateneo fridericiano con il coordinamento del Dipartimento di Architettura e della prof.ssa Renata Picone, costituisce un virtuoso esempio di collaborazione istituzionale che ha visto l’Università mettere le proprie competenze al servizio del territorio e di un luogo simbolo della memoria collettiva.

Gruppo di lavoro:

Renata Picone, Raffaele Amore, Aldo Aveta, Serena Borea, Mimmo Caputo, Maria Cerreta, Luigi Cicala, Gianluigi De Martino, Bruna Di Palma, Giovanni Fabbrocino, Bianca Ferrara, Rosa Anna Genovese, Paolo Giardiello, Giovanna Greco, Gian Piero Lignola, Bianca Gioia Marino, Pasquale Miano, Andrea Pane, Stefania Pollone, Andrea Prota, Valentina Russo, Viviana Saitto, Luigi Veronese, Giovanna Russo Krauss, Marida Salvatori, Claudia Aveta, Giuseppe Feola, Sabrina Coppola, Maria Chiara Rapalo, Damiana Trecozzi, Consuelo Isabel Astrella, Luigi Cappelli, Giancarlo Ramaglia, Mariarosaria Villani.

Più informazioni su

Translate »