Seiano (Vico Equense). ESCLUSIVA. Via Murrano, sarà eliminata la pavimentazione stradale con i sampietrini (cubetti)

Seiano (Vico Equense). Sta per iniziare a pieno ritmo la stagione balneare, ultimi ritocchi per la messa in funzione dell’impianto di Depurazione di Punta Gradelle, ma i lavori sembrano non finire mai. Via Murrano, dedicata al valoroso condottiero omonimo nativo d’Aequa, è la strada che dal bivio con la statale sorrentina, nei pressi del ponte […]

Seiano (Vico Equense). Sta per iniziare a pieno ritmo la stagione balneare, ultimi ritocchi per la messa in funzione dell’impianto di Depurazione di Punta Gradelle, ma i lavori sembrano non finire mai.

Via Murrano, dedicata al valoroso condottiero omonimo nativo d’Aequa, è la strada che dal bivio con la statale sorrentina, nei pressi del ponte di Seiano, collega le spiagge della marina. La strada termina proprio all’inizio del “lungomare seianese”, incrociandosi con via Arcoleo.

Per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Buonocore, si ritiene prioritario eseguire idonei lavori volti alla messa in sicurezza “di un tratto” (tratto dalla deliberazione della giunta comunale) di Via Murrano anche al fine di valorizzare un “sito dall’elevatissimo valore paesaggistico e ad alta frequentazione”.

La strada in oggetto rappresenta, come è noto, il principale collegamento per raggiungere la Marina d’Aequa, località altamente frequentata, particolarmente nel periodo primaverile ed estivo;

Il tratto stradale di via Murrano su cui si prevede di intervenire è l’unico dell’intera strada, caratterizzato dalla presenza di una pavimentazione in cubetti in pietra lavica (sampietrini), in gran parte sconnessi e/o sostituiti da rappezzi (aggiunto in malo modo) in asfalto, effettuati nel corso del tempo dai diversi soggetti competenti che in maniera disomogenea hanno di volta in volta provveduto ai ripristini.

L’amministrazione dal suo canto ha capito che la pavimentazione di questo tratto iniziale, rappresenta quindi un rischio per i fruitori delle spiagge o le attività presenti, sia per lo stato di usura in cui versano i cubetti (ormai del tutto levigati) che per la presenza di sconnessioni rispetto al sottostante strato di allettamento; i rappezzi in cemento e/o asfalto atti a sostituire i cubetti mancanti, rappresentano discontinuità del manto stradale.

Ritenuto come obiettivo prioritario, procedere alla messa in sicurezza, mediante rimozione dei cubetti ivi presenti e il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso (costituito da una miscela di aggregati materiali rocciosi di diversa granulometria quali filler, sabbia, pietrisco e un legante), sicuramente “più adatto”, secondo l’amministrazione a garantire il transito veicolare in sicurezza. In poche parole verranno ELIMINATI TUTTI I SAMPIETRINI. Non li vedrete più come sta accadendo in Via Arcoleo, la strada che dall’incrocio con via Murrano, arriva alla Piazzetta della Marina. Oppure come già accaduto a via Roma.

A ciò si aggiungono altri lavori sulla stessa strada ma in altri tratti. Si tratta di lavori di allacciamento per la fornitura di energia elettrica al depuratore in località punta Gradelle, con necessità di effettuare la ripavimentazione della sede stradale di via Murrano, lavori che sono stati programmati per i giorno 7, 8 e 9 Giugno p.v. ed effettuati, per conto della società ENEL SpA, dalla società Co.imp, di  San Giorgio a Cremano.

Si cercherà di unire questi lavori a quelli del tratto iniziale della strada. Il comandante della Polizia Municipale, Ferdinando De Martino, ha ordinato di emanare le seguenti disposizioni in via Murrano: il giorno 07 Giugno 2017 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18.30 è istituito il senso unico alternato regolamentato da movieri e/o personale della polizia municipale, visto l’ingombro parziale della carreggiata; nei giorni 7 e 8 Giugno 2017 dalle 22.00 alle 06.00 del giorno successivo, sarà istituito il divieto di transito per l’ingombro totale della carreggiata.

Translate »