Montechiaro (Vico Equense). Petizione per riqualificazione della piazza di Montechiaro con annesso parcheggio pubblico foto

Montechiaro (Vico Equense). Presentata per il prossimo consiglio comunale del 9 giugno p.v., una petizione/mozione a sostegno di una grande raccolta di firme fatta dai cittadini (circa 300 firme) a firma del consigliere di minoranza De Simone Raffaele e sostenuta dall’opposizione con l’obiettivo di impegnare l’amministrazione comunale a realizzare entro il 2018 la riqualificazione della […]

Montechiaro (Vico Equense). Presentata per il prossimo consiglio comunale del 9 giugno p.v., una petizione/mozione a sostegno di una grande raccolta di firme fatta dai cittadini (circa 300 firme) a firma del consigliere di minoranza De Simone Raffaele e sostenuta dall’opposizione con l’obiettivo di impegnare l’amministrazione comunale a realizzare entro il 2018 la riqualificazione della piazza di Montechiaro con annesso parcheggio pubblico.

In ogni frazione, e Montechiaro in questo non è diversa dalle altre, sino ad oggi sono stati realizzati parcheggi pubblici e lavori di riqualificazione delle piazze, al fine di consentirne la crescita economica e sociale.

La frazione di Montechiaro è sprovvista di parcheggio pubblico. Gli abitanti sono quindi costretti a parcheggiare lungo le strette vie secondarie della frazione e la strada comunale via Giovan Battista della Porta, che ha le dimensioni ridotte, creando difficoltà al transito veicolare e soprattutto al passaggio del pullman di linea, e di conseguenza problemi di sicurezza pubblica. Lo spazio disponibile per parcheggiare è costituito dall’unica piazza esistente del paese, Piazza Montechiaro, antistante la parrocchia, ossi la chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo e l’Oratorio della Confraternita del Santisssimo Rosario; per tale motivo, in occasione di eventi religiosi o civili come varie manifestazioni, che si svolgono proprio in questa piazza, si è costretti a ricorrere ad ordinanze comunali per liberarla dai veicoli che vi sostato abitualmente.

La mancanza di uno spazio adibito a parcheggio pubblico è la causa principale della scarsa partecipazione alle celebrazioni religiose nella parrocchia principale (quali matrimoni, battesimi ecc.) e per lo stesso motivo risulta estremamente disagevole, soprattutto per gli anziani e i disabili, recarsi al cimitero lì vicino, poco distante dalla Chiesa, e quindi, dalla piazza. Piazza Montechiaro, infatti, è in stato di totale abbandono, pur trovandosi nel centro storico della frazione, è ancora pavimentato in asfalto completamente degradato, con buche e tanto altro, dotata di un impianto di illuminazione fatiscente, insufficiente e non a norma, e presenta come unica possibilità per sedersi, i cofani delle auto in sosta.

La frazione ha quindi bisogno di un’area parcheggio per rendere fruibile la piazza nonché una sua riqualificazione, trattandosi pur sempre di centro storico, al fine di creare un luogo di incontro per i rapporti sociali e di aggregazione tra i cittadini.

Per questo propongono di un inserire un progetto in tal senso nel programma triennale delle opere pubbliche relativo agli anni 2017-2019. Per testimoniare la fattibilità verranno presentati anche elaborati tecnici allegati alla raccolta firme, per le quali è stata effettuata anche la stima dei costi.

Translate »