I Cittadini sopra lo Stato, un vademecum da realizzare per noi vessati da magnati politici magistrati amministratori medici e quant’ altro, di Carla Villa Maji.

Il ritorno a un sistema di fatto proporzionale, italicum corretto dalla Corte Costiruzionale o così detto tedescum, riporterà forse al voto e alla vita politica attiva, in autunno o in primavera, molti Italiani che come me da tempo si astengono e riporterà forse il senso originario della nostra legge fondamentale, che è quello di una […]

Il ritorno a un sistema di fatto proporzionale, italicum corretto dalla Corte Costiruzionale o così detto tedescum, riporterà forse al voto e alla vita politica attiva, in autunno o in primavera, molti Italiani che come me da tempo si astengono e riporterà forse il senso originario della nostra legge fondamentale, che è quello di una ricerca continua di soluzioni che producano intese quanto più vaste e non lacerazioni sociali.

Nessuna formazione politica attualmente in campo è tuttavia innocente per la situazione in cui il Paese versa, non è affidabile chi conta sulla smemoratezza degli Italiani e neanche chi si presenta col volto del cambiamento ma senza adeguata limpidezza chiarezza sui programmi, confronto e formazione intellettuale e culturale.

Molte cose sono state fatte contro l’ interesse della nostra Patria e del Suo Popolo e quelli che dicono oggi di volerle cambiare e disfare sono stati per lo più proprio loro a farle e appoggiarle quali leggi elettorali, fiscali, finanziarie, sul lavoro e quant’ altro.
Dovrebbero avere il decoro e l’ etica, anche all’ interno dello stesso partito, di fare un esame di coscienza e di passare almeno la mano, e invece seguono a proporsi come guide.

Bisogna d’ altro canto ammettere che gli Italiani hanno la loro parte di responsabilità e complicità con un sistema ormai al collasso.

Translate »