Alta cultura a Piano di Sorrento il 22 giugno con L’imponderabile di Anna Bartiromo

Il 22 giugno nella Sala Consiliare della Casa Comunale di Piano di Sorrento è stata presentata l’ultima fatica letteraria della scrittrice Anna Bartiromo, la raccolta di racconti “L’imponderabile”, edita da Graus. Moderato dal dottor Carlo Alfaro, l’incontro ha visto i dotti interventi della dottoressa Carmela Cilento, Assessore del Comune di Piano di Sorrento, del prof. […]

Più informazioni su

    Il 22 giugno nella Sala Consiliare della Casa Comunale di Piano di Sorrento è stata presentata l’ultima fatica letteraria della scrittrice Anna Bartiromo, la raccolta di racconti “L’imponderabile”, edita da Graus. Moderato dal dottor Carlo Alfaro, l’incontro ha visto i dotti interventi della dottoressa Carmela Cilento, Assessore del Comune di Piano di Sorrento, del prof. Giovanni Ruggiero, del prof. Francesco D’Episcopo e dell’artista Letizia Caiazzo, autrice della significativa copertina, oltre che ispiratrice del titolo della raccolta.

    La serata è stata impreziosita dagli interventi musicali del famoso duo Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano, e dal nutrito parterre di ospiti insigni, tra cui i media-operators Michele Cinque, Michele De Angelis, Simona De La Feld, Domenico Cinque, l’intellettuale Luigi Iaccarino e lo chansonniere Giovanni Iaccarino. Il libro contiene otto racconti ispirati alla vita odierna con le sue crudezze e patimenti, con quel quid di incerto, impalpabile, imprevedibile che rende il senso del destino umano fragile e vulnerabile. Un vortice di passioni intense e contrastanti coinvolgono tutti i personaggi di queste storie in una spirale di eventi inattesi, che segnano la trama dell’ineluttabile percorso delle loro vite. Un comune dolore si dipana lungo le vite dei personaggi che animano le storie: la solitudine disperata e disperante, la richiesta d’amore inevasa, il passato che torna con prepotenza ad inchiodarli, l’erotismo come ultimo baluardo di ancoraggio alla vita. I personaggi si ritrovano coinvolti in uno scontro con la realtà e, prima ancora, con se stessi, da cui non possono esimersi. Anna Bartiromo firma un romanzo introspettivo, offrendo squarci di vite estreme immerse, come scrive nella prefazione D’Episcopo, in “sensi e sentimenti”. Nata a Piano di Sorrento, dove vive e lavora, ha pubblicato libri di narrativa, poesia, saggistica, con i quali ha ottenuto insigni riconoscimenti. Si ricordano, in particolare, il Primo Premio assoluto al concorso “Giacomo Leopardi” a Torre del Greco; “Pensiere ’e femmena” per la Campania; “Il Fauno d’Oro” a Contursi Terme; “Histonium” a Vasto. Con la Graus editore ha già pubblicato la raccolta di poesie Italia viaggio d’amore (2009); le raccolte di racconti: Il viaggio maledetto e altri racconti di mare (2007) e Alla via così – Racconti di mare (2010); Gocciolina sui sentieri del mondo (e altre favole ecologiche) (2012); Il naufragio della concordia (2012); Viaggio-avventura fra i pianeti del sogno (2013) e Quando l’abisso è il tuo corpo (2015). Commenta a caldo a fine presentazione l’autrice: “Una serata con gli amici e le persone del cuore che da sempre mi stimano e mi sostengono, un incontro non solo culturale ma di sentimenti, di opinioni e di emozioni condivise che hanno arricchito un po’ tutti e, ovviamente me, in questo percorso letterario non sempre facile. Perciò mi sento di dire ancora grazie, siete nel mio cuore. A presto”.

    Più informazioni su

      Translate »