Vico Equense. La città partecipa al bando regionale per le biblioteche con il progetto “Totò e la biblioteca vivente: La poesia cammina per le strade della città”

Vico Equense. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale è promuovere la Biblioteca comunale Giovan Battista Della Porta ed il miglioramento dei servizi all’utenza, quali la riqualificazione degli ambienti per renderli accoglienti ed accessibili a tutti, la gestione delle collezioni, catalogazione e inventariazione, consultazione, di prestito librario, di consulenza informativa e bibliografica. La biblioteca comunale Giovan Battista […]

Vico Equense. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale è promuovere la Biblioteca comunale Giovan Battista Della Porta ed il miglioramento dei servizi all’utenza, quali la riqualificazione degli ambienti per renderli accoglienti ed accessibili a tutti, la gestione delle collezioni, catalogazione e inventariazione, consultazione, di prestito librario, di consulenza informativa e bibliografica.

La biblioteca comunale Giovan Battista della Porta si propone quale nodo nevralgico
della società dell’informazione, candidandosi a centro di cooperazione ed integrazione
attiva con le altre istituzioni sociali, culturali e di formazione del territorio per concorre-
re, assieme a loro, alla maturazione individuale ed alla crescita culturale collettiva della
popolazione e del territorio di cui è espressione.

Con Decreto Dirigenziale del 31 marzo scorso, è stata bandita una Procedura d’assegnazione di contributi alle biblioteche operanti sul territorio regionale, del Dipartimento Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Sociali della Regione Campania.

Il Comune di Vico Equense intende partecipare con il progetto “Totò e la biblioteca vivente: la poesia cammina per le strade della città”, che intende svolgere in sinergia con il Museo del Cinema, Il Teatro, le Scuole secondarie di I° Grado, le associazioni culturali e musicali del territorio e promuovere con forme nuove, non convenzionali, la poesia, le frasi e gli aforismi di Totò.

Tale progetto intende portare il libro fuori dai circuiti convenzionali avvicinando tutti, ed in modo particolare, i giovani alla lettura con modalità innovative non consuete, realizzando incontri con gli autori, in Biblioteca e nella Sala Polifunzionale dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, per approfondire i vari temi sulla poesia e gli aforismi di Totò al fine di produrre poesie.

Attraverso il progetto per le strade del centro cittadino, nei portoni del centro storico, nello scenografico Atrio Comunale e nei musei, si realizzeranno eventi con attori che andranno ad animare e coinvolgere il pubblico recitando poesie, frasi e aforismi di Totò, eventi musicali e salotti culturali sull’arte umoristica di Totò.

Le giornate dedicate ad eventi pubblici saranno 10.

Translate »