Vico Equense. Pericolo in via Camaldoli ad Arola per la ristrettezza della strada. Per 3 MESI senso unico alternato con SEMAFORI foto

Vico Equense. Ci troviamo ad Arola, la bella ed alta frazione vicana che va “dai monti al mar” (Tordigliano-Chiosse, nella Costiera Amalfitana sul Golfo di Salerno), in una delle strade più belle, impervie e panoramiche, che parte dal bivio con la Raffaele Bosco nella frazione e arriva all’Eremo dei Camaldoli, già monastero ora struttura ricettiva, […]

Vico Equense. Ci troviamo ad Arola, la bella ed alta frazione vicana che va “dai monti al mar” (Tordigliano-Chiosse, nella Costiera Amalfitana sul Golfo di Salerno), in una delle strade più belle, impervie e panoramiche, che parte dal bivio con la Raffaele Bosco nella frazione e arriva all’Eremo dei Camaldoli, già monastero ora struttura ricettiva, passando per la torretta saracena di guardia.

Questa strada locale è a carreggiata ridotta, perché non consente il transito veicolare contemporaneo in ambedue le direzioni, e pertanto i veicoli in fase di incrocio erano soliti utilizzare piccole piazzole naturali contigue alla strada per le manovre di svincolo. A seguito dell’attività di recinzione del fondo privato contiguo alla via, si è venuta a creare la chiusura delle piazzole naturali utilizzate per le manovre di svincolo, recintate a favore dei privati e pertanto allo stato attuale, lungo un tratto della stradina, della lunghezza di alcune centinaia di metri, si è venuto a creare uno stretto corridoio stradale, ove i veicoli procedenti in direzioni opposte sono costretti a fare decine di metri in retromarcia per poter effettuare le manovre di svincolo.

Con le diverse istanze inoltrate all’Amministrazione Comunale da parte dei residenti
di via Camaldoli, veniva esposta la delicata problematica, chiedendo un intervento urgente a tutela della sicurezza della circolazione veicolare e dell’incolumità degli utenti, nella quale i residenti di Via Camaldoli, tutti firmatari della stessa, chiedevano all’Amministrazione un urgente incontro al fine di adottare opportune iniziative in merito.

Dalle conclusioni delle riunioni tra l’Amministrazione Comunale e i residenti della strada, in particolare di quanto deciso nell’ultimo incontro avvenuto il 10 Febbraio 2017, è stato concordato che, nelle more dell’adozione di ulteriori provvedimenti, si provveda, in via temporanea alla regolamentazione della circolazione in via Camaldoli, nel tratto iniziale, a mezzo di lanterne semaforiche.

I semafori verranno attivati da oggi con l’istituzione del senso unico alternato e saranno attivi per novanta giorni.

Nell’area dei Camaldoli insiste un antichissimo ex monastero dei monaci camaldolesi,
meta di numerosi visitatori, nonché numerose attività ricettive di rilievo, che richiamano
centinaia di persone, che giungono sui Camaldoli anche solo per ammirare lo splendido
panorama della Penisola Sorrentina dal belvedere dell’eremo.

Translate »