Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vico Equense. Arrivano finalmente per l’anno 2016/2017 i contributi alle famiglie per il trasporto scolastico

Vico Equense. La Giunta Regionale della Campania con deliberazione n° 423 del 27 luglio 2016 ha dettato gli indirizzi operativi per assicurare le prestazioni di supporto all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado stabilendo che le risorse finanziarie assegnate alla Regione Campania in attuazione della legge del 28 dicembre 2015, […]

Vico Equense. La Giunta Regionale della Campania con deliberazione n° 423 del 27 luglio 2016 ha dettato gli indirizzi operativi per assicurare le prestazioni di supporto all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado stabilendo che le risorse finanziarie assegnate alla Regione Campania in attuazione della legge del 28 dicembre 2015, disponibili per l’attuazione degli interventi per l’anno scolastico 2016/2017, quando le competenze dalle province sono stati aggregati a livello regionale.

La Giunta Regionale ha stabilito che le quote destinate a ciascuna funzione saranno assegnate agli enti territoriali attuatori degli interventi (Ambiti Territoriali, Comuni in forma singola o associata), secondo il criterio numerico della popolazione scolastica disabile iscritta negli istituti secondari di II grado, ubicati nei territori di competenza, così come risultante dagli ultimi dati disponibili in possesso del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) comunicati alla Regione ed ha approvato apposite linee guida contenenti le procedure da applicarsi per l’individuazione degli aventi diritto ai servizi, dei soggetti attuatori gli interventi e delle relative modalità operative.

Con Decreto Dirigenziale della Regione Campania del 31/10/2016 – Dipartimento Istruzione
– Ricerca -Lavoro – Politiche Culturali e Sociali, è stato approvato il riparto delle risorse ai comuni per le funzioni di supporto organizzativo del servizio di istruzione alunni con disabilità e viene assegnata al Comune di Vico Equense, solo la somma di € 10.052,62, all’interno dell’Ambito Territoriale NA33 (Piano Sociale di Zona), per il trasporto degli alunni con disabilità. Le risorse stanziate risultano comunque insufficienti per garantire il trasporto dei 15 alunni disabili residenti nel Comune di Vico Equense che hanno già inoltrato richiesta per l’anno scolastico in corso.

L’amministrazione comunale pertanto ha implementato ulteriori € 10.000,00 da trasferire al Piano Sociale di Zona Ambito NA33.