Venezia ghiacciata per la prima volta nella storia, la bufala che corre sul web

Difficile orientarsi nel web e con tutta questa neve che colpisce Amalfi come Sorrento, Positano, Agerola e Vico Equense, la notizia che  anche a Venezia era tutto ghiacciato ha colpito tutti per “la prima volta nella storia” Questa volta tocca a dei “veri” scatti di Venezia congelata dal freddo, presentati così: Un sicuro e forte […]

Difficile orientarsi nel web e con tutta questa neve che colpisce Amalfi come Sorrento, Positano, Agerola e Vico Equense, la notizia che  anche a Venezia era tutto ghiacciato ha colpito tutti per “la prima volta nella storia”
Questa volta tocca a dei “veri” scatti di Venezia congelata dal freddo, presentati così:

Un sicuro e forte campanello d’allarme è dato dal fatto che la presunta fonte è un articolo del Daily Telegraph del 2012, riportato anche da ABCnet con l’identico corredo fotografico, difforme da quello contenuto nella bufala.

È pur vero che talora il ghiaccio invade i canali di Venezia. È accaduto nel 2012, è accaduto nel 1929, accade ed accadrà ancora, ma mai con gli effetti descritti dall’immaginario Tenente Colonnello Piastrucci e non secondo la spiegazione che sa di tecnobubbola, la supercazzola Mascettiana applicata alla scienza.

Le foto sono infatti un mock-up, una creazione artistica  dell’artista Robert Jahns (nois7) che qualcuno ha deciso di riciclare come base della sua viralità sin da Febbraio 2014.

A sinistra: le immagini modificate dall'artista usate nella bufala. A sinistra: gli effetti di una nevicata a Venezia nel 2012, Copyright Marco Sabadin/AFP/Getty ImagesA sinistra: le immagini modificate dall’artista usate nella bufala. A destra: gli effetti di una nevicata a Venezia nel 2012, Copyright Marco Sabadin/AFP/Getty Images

Alla fine, la bufala è arrivata da noi.

Al fine di analizzare il meccanismo delle Camere dell’Eco, abbiamo fatto quello che un utente di media competenza, superiore all’indignato/sorpreso da tastiera che clicca, commenta e condivide basandosi sulla sola anteprima perché Sa che potrebbe essere vero ma inferiore per capacità all’utente in grado di verificare: abbiamo aperto il link di News-Italys e provato a cliccare sulla foto che ora sappiamo essere di Robert Jahns per ingrandirla e godere della sua bellezza:

Screenshot 2017-01-14 12.45.00Avrete notato in fondo il fatto che il link collegato alla foto è un anonimo “redirect di Google” che porta a delle pubblicità. Fonte Bufala.net

Translate »