Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Sorrento giovedì Open Day del San Paolo. Aversa “Grande rilancio per il settore il nuovo indirizzo”

SORRENTO. Tutti gli istituti in fermento in Penisola Sorrentina con le loro offerte formative. All’Istituto polispecialistico “San Paolo” è tutto pronto per ospitare studenti e relative famiglie all’Open Day previsto per giovedì 19 gennaio dalle ore 15 presso la sede centrale di piazza della Vittoria, a Sorrento. Gli alunni, con i loro docenti, presenteranno i […]

Più informazioni su

SORRENTO. Tutti gli istituti in fermento in Penisola Sorrentina con le loro offerte formative. All’Istituto polispecialistico “San Paolo” è tutto pronto per ospitare studenti e relative famiglie all’Open Day previsto per giovedì 19 gennaio dalle ore 15 presso la sede centrale di piazza della Vittoria, a Sorrento. Gli alunni, con i loro docenti, presenteranno i vari indirizzi di studio attivi presso le diverse sedi di Sorrento (piazza della Vittoria, via Sersale e piazza Tasso) e nelle succursali di Massa Lubrense e Colli di Fontanelle.

Il “San Paolo” offre la possibilità di scegliere tra l’Istituto Tecnico Economico, che si compone dell’indirizzo “turismo” e di quello di “finanza e marketing” (l’ex ragioneria) e l’Istituto Professionale comprendente l’indirizzo “servizi commerciali” (l’ex Graziani) e l’indirizzo “enogastronomico” (istituto Alberghiero).

“Una grande cosa questa per la penisola Sorrentina – dice Aversa dello stellato “Il Buco”, sempre in prima fila in iniziative sociali, a Positanonews  -, la formazione è fondamentale per la crescita del turismo e la collaborazione degli albergatori con la scuola non può che essere positiva”

Durante l’Open Day, le famiglie avranno modo di conoscere le numerose attività che arricchiscono i vari percorsi di formazione. Tra questi, nell’indirizzo turistico si presenteranno le attività internazionali, tra cui lo stage linguistico in Austria, promosso per i più meritevoli grazie alle borse di studio concesse dal Governo Austriaco. Inoltre, su richiesta degli albergatori locali, con cui la scuola collabora attivamente, saranno attivati dal prossimo anno anche dei corsi aggiuntivi di cinese e arabo. Il percorso di Amministrazione e Marketing, invece, ha un forte legame collaborativo con l’Ordine dei Commercialisti con cui organizza dei tirocini e delle simulazioni aziendali per arricchire le competenze professionali dei propri iscritti.

L’indirizzo alberghiero, composto dai corsi di cucina e pasticceria, sala e bar e accoglienza turistica, a sua volta, è impegnato in molte iniziative progettuali. Esso dispone di moderni e ben attrezzati laboratori di cucina-pasticceria e sala-bar, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Sorrento, della Federalberghi della penisola Sorrentina e di numerosi Enti Locali ed imprenditori. Gli studenti di tale indirizzo sono spesso impegnati nell’organizzazione di buffet e cene di gala in collaborazione delle istituzioni locali. E’ in fase di avvio, la collaborazione con due scuole alberghiere dell’Ungheria e di un progetto di promozione della dieta mediterranea con l’Ambasciata italiana a Belgrado. A queste iniziative, si aggiungono anche i seminari professionalizzanti sulla ristorazione moderna, rivolti agli studenti, condotti da esperti di enti pubblici di primaria importanza; a titolo esemplificativo si citano l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici e l’Asl Napoli 3 per le tematiche relative all’igiene degli alimenti, Il Consorzio di Tutela del Grana Padano Dop e l’Università della Cucina Mediterranea per l’approfondimento sensoriale dei prodotti tipici italiani.

L’indirizzo professionale per i servizi commerciali, comunemente conosciuto come il “Graziani”, si propone di formare i futuri operatori amministrativi del comparto commerciale e agenziale. Tale percorso di studio si svolge presso la sede storica di piazza Tasso.

Il forte legame di collaborazione tra la Scuola e gli operatori economici del territorio, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico, permette di fare delle ottime esperienze di stage e di alternanza che, al termine degli studi, favoriranno un rapido inserimento nel mondo del lavoro, principalmente nell’ambito turistico/alberghiero. Le rilevazioni fatte sui diplomati degli scorsi anni, ci confermano questa tendenza.

Gli alunni del San Paolo vi aspettano giovedì per farvi visitare la scuola e per informarvi sulle altre variegate iniziative attualmente in corso e su quelle programmate per il prossimo anno scolastico. Nelle sedi distaccate già ci sono stati vari incontri, particolarmente proficuo con Positano e Praiano quelli di Colli di Fontanelle a Sant’Agnello, mentre il San Paolo ha assunto nuovo slancio proprio dalla collaborazione con gli albergatori e il territorio ai quali va dato merito di essere stati lungimiranti.

Più informazioni su