Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano, lavori in corso in piazza Flavio Gioia: pronte tante novità

Lavori in corso questa mattina a Positano. In Piazza Flavio Gioia, nei pressi della Chiesa Madre,  abbiamo incontrato l’assessore Antonio Palumbo dove si sta lavorando assiduamente per un restyling importante: in primis, verrà effettuata un’opera di restauro della stessa Piazza, in senso generale, mentre in senso più stretto si sta lavorando per creare l’ingresso per […]

Lavori in corso questa mattina a Positano. In Piazza Flavio Gioia, nei pressi della Chiesa Madre,  abbiamo incontrato l’assessore Antonio Palumbo dove si sta lavorando assiduamente per un restyling importante: in primis, verrà effettuata un’opera di restauro della stessa Piazza, in senso generale, mentre in senso più stretto si sta lavorando per creare l’ingresso per la Villa Romana.

Ricordiamo che, dopo la scoperta straordinaria del settembre del 2015, la Villa Romana di Positano ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo.  E’ stata ritrovata otto metri sotto il livello della strada ed è una costruzione risalente al I secolo d.C., stupendamente affrescata. Una scoperta che lasciò di stucco gli addetti ai lavori e attirò una miriade di curiosi e giornalisti da tutto il mondo: una villa enorme, che rappresentava gran parte dell’area del posto. Una vera e propria villa dei misteri, che sorge sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, e che è stata letteralmente sepolta dall’eruzione del 79 d.C. Probabilmente, anzi quasi certamente, doveva trattarsi di un’abitazione di facoltosi proprietari, vista la qualità degli affreschi presenti.

La fine dei lavori è prevista per marzo prossimo.

Oltretutto, si sta lavorando in queste ore anche per quanto riguarda il servizio elettrico, con l’Enel che sta posizionando nuove strutture atte al miglioramento dello stesso in città.