Minori l’arte di Ferdinando Ambrosino evoca il “genius loci” nella Villa Romana

A Minori in Costiera amalfitana l’arte di Ferdinando Ambrosino evoca lo spirito dei luoghi (genius loci) attraverso un suggestivo percorso artistico ed emozionale. All’interno dell’Hotel Villa Romana i suoi dipinti con immagini e colori mediterranei, creano atmosfere e scenari che richiamano alla memoria le antiche origini greco-romane dell’incantevole città della Costa d’Amalfi, testimoniate dalla monumentale […]

Più informazioni su

A Minori in Costiera amalfitana l’arte di Ferdinando Ambrosino evoca lo spirito dei luoghi (genius loci) attraverso un suggestivo percorso artistico ed emozionale.
All’interno dell’Hotel Villa Romana i suoi dipinti con immagini e colori mediterranei, creano atmosfere e scenari che richiamano alla memoria le antiche origini greco-romane dell’incantevole città della Costa d’Amalfi, testimoniate dalla monumentale Villa Marittima Romana del I secolo dopo Cristo.

All’esterno, lungo il Corso Vittorio Emanuele, in corrispondenza del moderno centro termale Otium SPA, maestose sculture antropomorfe e vasi policromi in terracotta, realizzati nella fornace vietrese Santoriello, rendono palpabile il ricordo di simboli e miti cari agli illustri ospiti di duemila anni fa.
L’esposizione, curata da Angelo Criscuoli, è frutto dell’estro di un artista di fama internazionale, capace di sintetizzare con originale gusto contemporaneo l’essenza di una storia e cultura millenaria.

Più informazioni su

Translate »