Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il ritorno del “bianco marmo” nelle statue della Collegiata di Angri video

Presentazione del restauro delle tre statue di marmo del 1540 che decoravano il lunettone del portale d’ingresso della Collegiata di Angri, giovedi 12 gennaio 2017 alle ore 16.30 presso il castello Doria ad Angri. La redazione cultura di Positanonews con i suoi inviati ha seguito l’evento con grande interesse, riportando interviste al prof Vanacore, Al […]

Più informazioni su

Presentazione del restauro delle tre statue di marmo del 1540 che decoravano il lunettone
del portale d’ingresso della Collegiata di Angri, giovedi 12 gennaio 2017 alle ore 16.30 presso il castello Doria ad Angri.
La redazione cultura di Positanonews con i suoi inviati ha seguito l’evento con grande interesse, riportando interviste al prof Vanacore, Al Parroco Don Enzo e alla Soprintendente ABCP di Salerno Francesca Casulo. Il catalogo della mostra preciso e dettagliato è stato presentato dal Funzionario della Soprintendenza storico dell’arte Braca. Ampiamente figurato, contiene documentazione sufficiente ad esaudire tutti gli interrogativi storici della Citta di Angri e della sua Collegiata,Scritto a più mani.
Le statue, considerate perse dopo i danni bellici arrecati alla Collegiata nell’arco di tempo compreso fra il 22 ed il 27 Settembre 1943, sono state rinvenute in un giardino laterale della Collegiata.
Le preziose opere sono state messe a restauro dalla Ditta Atramentum con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.
Uno dei risultati più importanti è stato il recupero del volto della Vergine che, riposizionato sul corpo della statua, ha restituito una notevole opera d’arte della prima metà del Cinquecento napoletano.

Più informazioni su