Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Costiera Amalfitana: neve abbondante ad Agerola a Positano Nocelle isolata, ghiaccio in zona Ravello-Tramonti

Dopo qualche giorno, forse uno solo in fin dei conti, di tregua dal gran freddo, la neve è tornata a fare capolino in Costiera Amalfitana. Dopo una settimana di freddo quasi siderale, questa domenica bisogna fare i conti nuovamente col gelo. L’avviso di allerta meteo della Protezione Civile della Regione Campania ha trovato, come di […]

Dopo qualche giorno, forse uno solo in fin dei conti, di tregua dal gran freddo, la neve è tornata a fare capolino in Costiera Amalfitana. Dopo una settimana di freddo quasi siderale, questa domenica bisogna fare i conti nuovamente col gelo. L’avviso di allerta meteo della Protezione Civile della Regione Campania ha trovato, come di consueto, un riscontro effettivo. Non bastavano le piogge ed i temporali che stanno incessantemente abbattendosi su gran parte della Regione, ma ora ci si mette anche la neve.

D’altro canto la Protezione Civile aveva parlato di tempo instabile e freddo che potrebbe protrarsi per almeno 10 giorni a causa della spinta dell’alta pressione verso la Scandinavia. Ciò, ovviamente, favorirà l’arrivo d’aria fredda verso l’Europa e quindi l’italia.

E come la settimana scorsa si sono palesate i primi disagi in particolar modo alla viabilità. Le piogge e soprattutto le nevicate si stanno verificando anche a bassa quota, come previsto.

La Protezione Civile nelle sezioni di Amalfi fa sapere di come sia stata rilevata la temperatura di 0° nei pressi del Valico di Chiunzi, in discesa in direzione Cesarano. E’ in scena una nevicata forte in zona e si segnala la presenza di ghiaccio sulle carreggiate.  La strada risulta completamente imbiancata e si raccomanda la massima attenzione.

In zona Ravello-Tramonti, invece, viene segnalata la presenza di numerose lastre di ghiaccio, in particolare sulla SP1: viene sconsigliato vivamente il transito in zona “Passo”, il cui passaggio risulta molto pericoloso.

Nella zona di Amalfi non riscontrano grosse problematiche, ma le temperature si avvicinano allo 0, quindi prestare massima attenzione soprattutto per chi si muove con l’auto. Previste anche forti grandinate. Ad Agerola, invece, la neve sulle strade transitabili è alta ben 3-4 centimetri, quindi si necessitano le catene o gli pneumatici invernali. Si stanno attivando comunque i mezzi spalaneve. Prestare anche qui massima attenzione.

Ci arriva anche la segnalazione di disagi legati alle forti nevicate in zona Nocelle, a Positano la quale risulta molto difficile da raggiungere. Auto bloccate e case senza acqua i problemi segnalati,  l autobus arriva sino a Montepertuso