Sorrento, il Corso Italia si rifà il look! Approvato nuovo progetto

Un progetto di riqualificazione speciale quello al quale sarà soggetto il Corso Italia a Sorrento. Proprio la parte centrale, quella che passa nel centro storico della città e va da Piazza Tasso fino all’Ospedale Santa Maria della Misericordia, sarà soggetta ad una riprogettazione senza precedenti.

La commissione, infatti, ha ufficializzato che è stata accettata l’offerta più vantaggiosa per quanto riguarda l’appalto per eseguire i lavori in questione: la Parlato Costruzione SRL, società di Castellammare di Stabia, si è aggiudicata l’importante appalto. L’offerta, di circa 1 milione di euro è stata la più vantaggiosa (sugli oneri professionali si è parlato addirittura di uno sconto del 50%, da 57 a 28 mila euro). Oltretutto, il bando parlava di lavori entro 180 giorni, ma la società si è impegnata a terminarli entro 90.

Per la precisione, l’asfalto verrà completamente eliminato dal fondo stradale, mentre verrà sostituito con i cosiddetti, basoli, pietre che sono caratteristiche delle antiche strade costruite dai romani, ma adeguate e ammodernate alle esigenze degli automobilisti. I marciapiedi saranno ingranditi, ampliati notevolmente e resi più bassi (si parla di un dislivello con la strada di appena 7-8 centimetri). Dove ora viene predisposta la sosta dei veicoli verrà predisposta l’area pedonale.

 

 

Oltretutto, è stata predisposta anche l’implementazione e la riqualificazione della strada con alberi di arance e aiuole, per dare ossigeno alla zona. I lampioni, invece, verranno spostati a bordo marciapiede. Le stesse strisce pedonali, inoltre, saranno completamente in pietra lavica e non più tinti sull’asfalto: stesso discorso per le rampe per portatori di handicap, con scanalature anti scivolo.

 

Commenti

Translate »