Risplendono le luci del Natale ad Atrani, il paese presepe più piccolo d’Italia ma “con la casa più grande”. /Foto foto

Più informazioni su

    Si sono accese ieri ad Atrani le luci natalizie e, per l'occasione è stato presentato presso la Casa della Cultura il progetto “Atrani è nu presepio”, il cui filo conduttore è stato l'omonimo componimento di Enzo Del Pizzo – celebre poeta dilettante e cantore delle tradizioni della Costa d'Amalfi, autore della raccolta A ttiempo perzo -, appunto Atrani è nu presepio.

    Parliamo di un progetto culturale creativo, proposto dal Comune di Atrani e realizzato da Goboservice con l'associazione Pensando Meridiano, che si lancia con l'evento del programma “Stelle Divine” e realizza un percorso attraverso i punti più belli del borgo di Atrani, un itinerario culturale ed emozionale, ottenuto grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate, proiettori luminosi e gobos multicolore, che valorizzano i monumenti e le inconfondibili viuzze del paese, attraverso un moto di luci continue.

    Alle 17,00 presso la Casa della Cultura la popolazione, atranese e costiera, ha accolto entusiasta gli interventi del Sindaco Luciano De Rosa Laderchi, di Enzo Del Pizzo, autore della poesia manifesto dello spirito di Atrani, e i realizzatori del progetto, il Dott. Giorgio Gatto Costantino, addetto alla comunicazione della Goboservice, e la Dott.ssa Consuelo Nava, direttore scientifico e artistico del progetto e rappresentante dell'associazione Onlus Pensando Meridiano.

    «Con Atrani è nu presepio, Enzo del Pizzo, oltre ad aver omaggiato Atrani di una bella poesia, ha anche consentito la costruzione di questo percorso di immagini, luci, versi ed emozioni». Così il primo cittadino di Atrani ringrazia l'autore che, introdotto da Alfonso Bottone, moderatore degli interventi, ha onorato i presenti con la lettura della sua poesia, facendoci sentire le sue emozioni messe in versi.

    Atrani è nu presepio, come fa notare anche la Dott.ssa Nava, ha sullo sfondo il tema del Natale, il momento in cui la famiglia si riunisce attorno alla costruzione del presepe, ma al centro c'è la realtà atranese, la vita degli abitanti, le peculiarità paesaggistiche, i mestieri e le abitudini.

    Atrani è tutta d'oro!/ Pe' mme c'è nnato Dio!/ E cchesto v' 'o ddico io!/ Prisepio sì, vivente/ cu' tutta chesta gente/ ca tène 'o còre buono./Si viene, te n'adduone!

    É l'invito del poeta a «gente allère» a visitare Atrani, che negli anni non ha perso la sua identità di paesino di gente semplice e buona, che vive in case poste sull'altezza dei gradini, con le porte aperte, com'era d'abitudine una volta. E a testimoniarlo sono stati i due graditi ospiti calabresi, la Dott.sa Nava e il Dott. Gatto, il quale alla fine del suo intervento ha emozionato ed inorgoglito tutti gli atranesi, proponendo una simpatica rettifica al titolo dato ad Atrani «Il comune più piccolo d'Italia, sì, ma con la casa più grande d'Italia», le parole più semplici e più giuste, forse, per ringraziare Atrani per la sua ospitalità.

    Conclusasi la presentazione del progetto, i presenti hanno percorso il paese per ammirare i luoghi scelti dal Comune per essere illuminati: il corso principale, la Chiesa del Carmine, le arcate a mare, la piazzetta, la Chiesa di San Salvatore de' Birecto, la Rocca sulla Maddalena e altri inaspettati e suggestivi punti. L'obiettivo perseguito dagli organizzatori, e senza dubbio realizzato, è stato emozionare i visitatori. I giochi di luce e immagini proiettate per le strade, sulla spiaggia, sulle pareti di palazzi storici e perfino su quelle rocciose, recanti al centro versi sparsi della poesia “Atrani è nu presepio”, renderanno la piccola cittadina ancora più suggestiva e sognante per tutto il periodo natalizio.

     

    1.     Atrani è ‘nu prisepio / Oinè, he visto maje / ‘nu prisepio bello assaje / Cu’ ccase e vviuzzèlle / E mille e cchiù lucélle, / ca quanno so’ appicciate / tutte apparicchiate? / E quanno l’he guardate / Ce rieste ‘mpresiunate!? / L’he visto? Christo è Atrane; / Dio ce’ ha mmiso ‘a mane.

    2.     Quann’ ero guagliunciello, / Gesù, commera bello / Quanno, sotto Natale, / cu’ ‘o tiempo a maistrale, / papà ce recuglieva / e ‘o prisepio ce faceva: / metteva ‘e ccasarelle / faceva ‘e vviuzzelle; / ‘na casa ‘ncoppa a ‘o’ ata, / ‘na pianta arrampecata.

    3.     “Papà, ma chesta scesa / Nun è ‘nu poco appesa? / Si troppo appesa vène, / ma pare ‘a Matalena”. / Po’ ce faceva ‘arcate, / proprio accussì, guardate. / Papà pensava a Atrane / E, svelto, cu’ ‘na mane, / pigliave tre pasture: erano ‘e piscature.

    4.     Po’ ‘mieze a ‘sta piazzetta, / metteva ‘na carretta / e ‘ncoppa tutte pisce / e po: addo’ fenisce / ‘sta chiazza piccerella, / pe’ terra ‘na nennella, / metteva a ppazzià’. / Metteva ‘o putecaro, / cchiù llà o verdummaro; / cchiù appriesso ‘o pizzajuolo, / e, ‘ncoppa, o fumajuolo. / Ma quanta cose belle

    5.     E ‘ncielo quanta stelle! / ‘O sciummo ca scenneva / E fino a mmare jeva. / “Papà, ma chesta è Atrane?” / “Embè, che ce sta ‘e strane? / È ‘na penzata mia / E Atrane che sta sia!” / È ‘nu prisepio ovèro, / chi è ca nun ce crere!?

     

    6.     Venite, furastiere! / Venire gente allère! / Verite che tesoro! / Atrani è tutta d’oro! / Pe’ mme c’è nnato Dio! / E cchesto v”o ddico io! / Prisepio sì, vivente, / cu’ tutta che sta gente / ca tène ‘o còre buono. / Si viene, te n’adduone!

    7.     ‘Na fantasiosa mane / T’ha ricamata, Atrane. / T’ha fatta piccerella, / ma tu si’ troppo bella! / A mme me piace tanto! / Tu si’ ovèro ‘o vanto / ‘e ‘sta Custiera bella, / Atrane piccerella!!!

    Enzo Del Pizzo

    In apertura foto Glassi . Sotto video Vuolo (tutti i diritti riservati) e Sara Ciocio

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »