Amalfi, De Luca inaugura il nuovo depuratore e promette finanziamenti: “Abbiamo 4 anni per risolvere i problemi”

Più informazioni su

    E’ giunto finalmente il momento quest’oggi dell’inaugurazione del tanto atteso depuratore ad Amalfi. E’ stato lo stesso presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a prendere parte all’evento tanto atteso: “E’ un bellissimo intervento che cambierà anche le condizioni della stagione balneare per tutta la Costiera Amalfitana – ha detto – Il ciclo dei fondi europei 14/20 deve servire a risolvere i problemi strutturali della regione. La depurazione, la mobilità, le reti metropolitane su ferro, su tutto il territorio regionale, la banda larga fino all’ultimo comune del nostro territorio. Abbiamo nelle mani una grandissima responsabilità. O risolviamo ora, cioè in questi quattro anni che abbiamo davanti, i problemi strutturali della Campania o non ce la faremo più, nel senso che continueremo a vivere, e anche bene, ma non avremo quel salto di qualità. Quel decollo nell’economia turistica, nell’economia in generale della nostra regione, e non avremo la possibilità di raggiungere l’obiettivo fondamentale: creare lavoro”.

    Dalle parole di De Luca si evince come  quello del depuratore sia soltanto il trampolino di lancio per tante altre situazioni favorevoli: “Stiamo lavorando seriamente sul sistema di mobilità alternativa nel patto per la Campania prevediamo risorse significative e prevediamo anche su singole opere di dare un segno di attenzione. Credo che si stiamo avvicinando alla soluzione del problema dell’istituto turistico e per quanto riguardo la sanità stiamo cercando di difendere con i denti Castiglione. Abbiamo presentato nel piano ospedaliero, elaborato non da noi ma dal commissario di governo, la richiesta che sia considerato tra gli ospedali di zone disagiate. Difenderemo il grosso ma definiremo anche un piano generale della sanità che dia serenità a tutti i cittadini campani dovunque stiano, a lavoro o ad abitare. Noi avremo una sfida nelle prossime settimane: chiuderemo per metà gennaio il bando per finanziare le progettazioni esecutive dei comuni. Non so quanti comuni della Costiera sono impegnati nella richiesta di questi fondi, non so quanti ne riusciremo a finanziare ma l’importante è partire perché ovviamente recupereremo praticamente tutti. Nel senso che si mette in piedi il meccanismo del fondo di rotazione recuperiamo le risorse nel momento in cui diamo il finanziamento per le opere”.

    Parole chiare quelle di De Luca che si aggiungono a quelle del sindaco di Amalfi Daniele Milano: “E’ una vicenda che sta iniziando a svoltare e la presenza del presidente ci rassicura rispetto al buon esito di questo e di altri importanti progetti che immaginiamo per Amalfi e la Costiera. Questa data cade all’interno di una settimana abbastanza significativa proprio perché appena due giorni fa abbiamo segnato il primo anno e mezzo di amministrazione alla guida della città di Amalfi. Questa del depuratore è sicuramente la punta di diamante degli avvenimenti che caratterizzano questo primo anno e mezzo di amministrazione”.

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »