Raito, incontro interreligioso con il Rabbino Capo di Roma il Rav Riccardo Di Segni

Più informazioni su

    Raito – Vietri sul Mare. Organizzato da Don Ciro Giordano, sacerdote dell'Arcidiocesi di Amalfi – Cava de' Tirreni e parroco delle comunità di Raito ed Albori di Vietri sul Mare, si terrà  il prossimo 10 novembre  alle ore 19.30 presso l'Hotel Raito un incontro con il rabbino capo di Roma Rav dr Riccardo Di Segni per un incontro esegetico sul terzo capitolo dell'Esodo. Sarà non solo un momento di grande cultura ma anche di amicizia e fratellanza con gli ebrei nell'ottica di un dialogo interreligioso. 
    Ad introdurre la serata sarà don Ciro Giordano, mentre a monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, spetta il compito di tracciare le conclusioni.
    L’incontro nasce dalla consapevolezza dell’importanza che l’approfondimento del testo sacro è fondamentale e necessario per la conoscenza del proprio credo religioso ed è prerogativa della comunità ebraica essere portatori della Parola di Dio, così come si legge nel paragrafo 40 del documento redatto dalla commissione vaticana per i rapporti con l’ebraismo: “I cristiani sono chiamati a rendere testimonianza della loro fede in Gesù Cristo anche davanti agli ebrei; devono farlo però con umiltà e sensibilità, riconoscendo che gli ebrei sono portatori della Parola di Dio”. È proprio la Sacra Scrittura al centro di questo importante momento formativo con il rabbino di Segni a cui è affidato il compito di dare una lettura esegetica secondo la scuola ebraica del capitolo 3 dell’Esodo. In questo passo della Scrittura si narra di Mosè che mentre pascola il gregge sul monte Oreb vede un roveto ardente che mai si brucia ed è lì che Dio si rivela, si preoccupa della sofferenza del suo popolo avendone ascoltato il grido di dolore. Dio, inoltre, comunica a Mosè il suo nome rappresentato dalle quattro consonanti che costituiscono il sacro tetragramma, impronunciabile per gli ebrei, che ha assunto nel corso del tempo diverse interpretazioni. Grazie all’autorevole e profonda conoscenza della scuola rabbinica di Rav Di Segni si vuol cercare di capire qual è la corretta traduzione ebraica del tetragramma.
    La presenza del rabbino capo di Roma nella comunità parrocchiale di Raito ha anche una seconda finalità che va inquadrata in un contesto di dialogo interreligioso, tema che sta molto a cuore al giovane parroco da sempre studioso di altre culture e religioni.
    Felice Antonio Casalino
     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »