Sorrento. Il Movimento 22 Dicembre sul percorso meccanizzato centro-porto

Più informazioni su

SORRENTO. “Apprendiamo con soddisfazione la notizia, rilanciata anche da media e blog locali, della volontà dell’amministrazione regionale della Campania di confermare la realizzazione del collegamento meccanizzato tra l’area portuale e il centro cittadino di Sorrento. In tal senso, il nostro Movimento, in data 17 giugno 2016, aveva già provveduto a trasmettere una richiesta di chiarimenti al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in quanto – inspiegabilmente – era passato sotto silenzio una delibera regionale del 2014 che, di fatto, provvedeva a inserire il progetto nel novero delle opere da finanziare con contributi pubblici”. 

Così il Movimento 22 dicembre, alla luce delle dichiarazioni (rilanciate in chiave locale dal blog “La Riviera.it”) del presidente Vincenzo De Luca nel corso dell’appuntamento con “Panorama d’Italia”. 

“Dopo aver perduto, in modo rocambolesco, un finanziamento pubblico determinante al completamento dell’opera e aver paventato l’ipotesi di affidare a privati la costruzione e la relativa gestione (attraverso il ricorso al project financing), l’amministrazione comunale di Sorrento potrà finalmente dare seguito alla realizzazione del famigerato percorso meccanizzato tra l’area di Marina Piccola e il parcheggio Achille Lauro – spiegano dal Movimento 22 dicembre -. A dispetto di un silenzio “locale”, a tratti, inspiegabile, la circostanza di voler realizzare l’opera con finanziamenti pubblici, in realtà, sembrava già nota a febbraio 2014, quando la Regione Campania, con la delibera 39, sembrava avere inserito il progetto nel programma d’intervento ‘Smart Stations”, inserito a sua volta nel Por Campania 2014-2020. Circostanza seguita dalle dichiarazioni del Presidente De Luca di destinare nuove risorse per la mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina. Per tali ragioni, avevamo già provveduto, a giugno scorso, ad elaborare una richiesta al Presidente regionale, per chiedere dei chiarimenti. Lettera che, stamani, abbiamo anche trasmesso al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ad eventuale beneficio della nostra amministrazione comunale”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »