Menù fatto in casa, per la sagra della patata ad Agerola

Più informazioni su

    Torna il 14 agosto 2016 uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’estate agerolese: “Gusta la patata” sagra della patata agerolese.
    Cornice dell’evento è il borgo di Santa Maria, piccola frazione di Agerola.
    Il comitato festa “la Manna”, organizzatore e promotore dell’evento, con la collaborazione di chef, famiglie e operatori commerciali della frazione, si pone un solo obiettivo, da sempre: Un menù di qualità che soddisfi a pieno il palato dei numerosi ospiti che ogni anno partecipano a questo evento.
    Segno tangibile di questo scopo sono due ricette, semplici e genuine che compongono il ricco menu della sagra: gli gnocchi del casaro e le crepes del contadino, rigorosamente preparate a mano. Gli gnocchi sono preparati con: patate di Agerola, tuorlo di uova, farina, parmigiano, pepe, noce moscata, conditi con sala di pomodoro (pelati), olio extra vergine d’oliva e basilico. Le crepes sono preparate, sempre a mano, con: farina, burro, uova e latte per la pastella. Il ripieno è fatto con: patate di Agerola, salsiccia, latte, provola affumicata agerolese, basilico, parmigiano e noce moscata. Sembra impossibile preparare queste gustose pietanze per un pubblico così folto, ma la passione e lo spirito di fratellanza spingono “gli amici” del comitato e tutti i collaboratori a lavorare incessantemente per garantire la massima soddisfazione a tutti gli ospiti della sagra.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »