L’ estate 2016 ad Agerola inizia con il saggio di danza

Più informazioni su

    L’estate è arrivata, finalmente; e come di consuetudine oramai ad Agerola, l’avvento della bella stagione è stato inaugurato splendidamente dal saggio di fine anno della scuola di danza “Goldengym Danza”, nella serata di sabato 25 giugno. L’evento, come da qualche anno ormai, si è tenuto nei pressi della chiesa di Sant’Antonio Abate nella frazione di Pianillo, e ha registrato un notevole successo di pubblico come sempre. Ancora più di quanto non lo fosse stata negli anni passati, la parte finale dello show, riservata ai balletti ispirati ai più famosi musical del panorama mondiale, era attesissima. L’espressività del viso e del corpo e, chiaramente, il movimento, fino allo scorso anno, erano gli unici mezzi a disposizione delle ragazze per immedesimarsi nei protagonisti del musical. Quest’anno è stato fatto un passo avanti: la maestra Nunzia Spinelli ha aggiunto una nuova sfida per le ragazze, in particolar modo per le tre diplomande, inserendo la recitazione nello spettacolo. La loro risposta è stata, ovviamente, un unanime “challenge accepted!”, affascinate da questa nuova opportunità di entrare in contatto con la recitazione e di imparare a indossare gli auricolari, oltre che le scarpette. Ma come sarà andato quindi quest’esperimento?

    Domanda retorica? Può darsi, ma gli “spoiler” non piacciono a nessuno, e quindi andiamo per gradi e iniziamo a parlare dello spettacolo dall’inizio.

    I cinque gruppi di ballerine, partendo dalla pre-danza fino al gruppo avanzato, si sono alternati per la prima parte dello spettacolo in performance di flamenco prima, e danza contemporanea poi; e tutti i gruppi hanno mostrato come di consueto un’eccellente tecnica, frutto dell’impegno costante, ma soprattutto del grande lavoro della maestra Nunzia Spinelli. Dopo questa prima fase, è arrivato il piatto forte della serata, il musical, ispirato quest’anno al film Disney “Maleficent”, pellicola di grandissimo successo in tutto il mondo nel 2014. Tutti e cinque i gruppi hanno partecipato al musical, alternandosi e mescolandosi tra di loro. Le tre diplomande, Rosa Criscuolo, Guglielmina Nastri e Mariapia Coccia hanno interpretato in maniera sublime le parti rispettivamente della controversa protagonista Malefica, della dolce Aurora e del corvo Fosco, riuscendo a gestire la nuova sfida alla grande. Il cast però non finisce di certo qui: la parte del maligno Stefano è toccata a Raffaele Cuomo, l’attore Giovanni Ursino invece ha interpretato l’avido re Enrico, mentre Lucia De Angelis e Giuseppe Oliva hanno assunto le vesti rispettivamente della principessa Leila e del principe Filippo. Infine, non dimentichiamo le parti dei protagonisti Stefano, Malefica e Aurora da piccoli, interpretati da Gregorio Cuomo, Delia Acampora e Anna Naclerio. Un cast variegato, composto da ragazzi più esperti e ragazzi alle prime armi, ma comunque promosso a pieni voti. Dunque, come sarà andato quest’esperimento?
    “Challenge accepted and passed”, questo è il responso della giuria. E, visto che siamo in periodo di esami, trenta con lode alla Goldengym Danza, con la speranza che continui a migliorare sempre di più e a far migliorare sempre più le proprie ragazze. Quale miglior modo, dunque, di accogliere l’estate?

    Noi del pubblico vi ringraziamo e vi aspettiamo con ansia al prossimo appuntamento!

    Alfonso Criscuolo

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »