Come ogni anno Miss Italia fa la sua apparizione, mette insieme 33 ragazze bellissime, provenienti da tutta Italia e le sottopone a mesi e mesi di dure prove per poi sceglierne una sola. E quest'anno la vincitrice è Alice Sabatini, mentre alla miss curvy campana è andato un buon terzo posto oltre che un contratto con radio Kiss Kiss.

Da qualche anno, Miss Italia è stato spostato su La7 e, per questa edizione (la 76^), è stata condotta da Simona Ventura, la bionda conduttrice di X Factor. Questo è il secondo anno che la Ventura, o meglio SuperSimo, viene chiamata a condurre questo concorso di bellezza al Pala Arrx di Jesolo. Per questa edizione, le 33 concorrenti sono state valutate attentamente da tre giudici speciali e soprattutto famosi: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria. Tra sfilate, balli, canti e tutta una serie di prove, ad arrivare in finale sono state solo tre: Vincenza Botti, originaria di Vallo della Lucania, Letizia Moschin, 18enne di Roncade e la vincitrice Alice Sabatini. Ad incoronare la nuova regina di bellezza è stata la Miss Italia uscente Clarissa Marchese.

Ma chi è Vincenza Botti che dal Cilento in provincia di Salerno ha rappresentato e bene la Campania rompendo degli schemi antiquati? Questa la descrizione della modella sul sito ufficiale del concorso. «Ultima di quattro sorelle, è alta 1,70, ha occhi marroni e capelli castani. E’ ragioniera e lavora nell’attività commerciale del padre. Entrare a far parte del mondo dello spettacolo e, in particolare, realizzare la sua passione più grande, la danza, è uno dei suoi grandi progetti. C’è da giurarci che ci riuscirà perché, determinata com’è, non si ferma davanti agli ostacoli, ma anzi li affronta a viso aperto. Essere curvy, secondo Vincenza, vuol dire mangiare la pasta senza sentirsi in colpa, significa guardare le modelle e … sorridere. “Vorrei conquistare la fascia di ‘Curvy di Miss Italia’ – dice – perché credo di rappresentare in maniera prorompente ciò che una donna curvy deve essere e portare per una volta l’asticella della bellezza tipo fino alla taglia 46”»