La crisi ha eroso il potere d’acquisto del 70% delle famiglie italiane

Più informazioni su

    ''L’erosione del proprio potere d’acquisto è ormai un dato di fatto per 7 italiani su 10 (71,5%) che hanno visto nell’ultimo anno diminuire nettamente o in parte la capacità di affrontare le spese con le proprie entrate''. Lo indica il Rapporto Italia 2015 dell'Eurispes.

    ''A mutare non sono solo i modelli di consumo che si esprimono con la contrazione degli acquisti indirizzati al superfluo (tempo libero, pasti fuori casa, parrucchiere, estetista, ecc.), ma anche i modelli di acquisto (e-commerce e mercato dell’usato) – continua l'Eurispes – Ci si rivolge più spesso a punti vendita economici come grandi magazzini, mercatini, outlet (lo fa l’84,5% contro il 75,3% dello scorso anno) e si rimandando gli acquisti ai saldi (l’88,2% vs l’82,9%)''.

    ''L’81,7% cambia marca di un prodotto alimentare se più conveniente (+5,8). È aumentata di ben 13 punti la percentuale di chi si è rivolto ai discount (70,9%) per la spesa alimentare. I tagli si riflettono anche sugli articoli tecnologici, l’80,1% (+8,5), quelle per la benzina, con un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici (41,6%), quelle dedicate agli animali domestici (49,5%), per la baby sitter (53,5%) e per i collaboratori domestici (60,8%)'', continua la nota.

    ''Il 44,2% dei consumatori fa sempre più riferimento al mercato dell’usato (+18,3%), il 48,8% (+4,8) ha dichiarato di aver effettuato acquisti online per ottenere sconti e aderire ad offerte speciali -conclude l'Eurispes- Il dato sui tagli sulle spese mediche(32,3%) va di pari passo con l’aumento delle rateizzazioni per coprire i costi per curarsi (46,7%, +24,3%)''.

    "La fotografia scattata dall’Eurispes ci mostra chiaramente un’Italia sempre più allo stremo, dove centinaia di migliaia di famiglie hanno visto ridotto il proprio benessere e fanno sempre più fatica ad andare avanti", è il commento del Codacons.

    "La catena di dati negativi è impressionante – scrive l'associazione in una nota – quasi la metà degli italiani (il 47%) non riesce ad arrivare a fine mese con le proprie entrate. Il 71,5% ha subito una riduzione del proprio potere d’acquisto e addirittura il 46,7% della popolazione è costretto a ricorrere alle rate per potersi curare e pagare le spese mediche. Sono dati vergognosi per un paese civile – accusa il Codacons – che dimostrano come il 2014 sia stato 'l’annus horribilis' per le famiglie italiane, e come la classe politica non solo non sia stata capace di sostenere i cittadini, ma addirittura – conclude la nota – si sia resa complice del grave e progressivo impoverimento del paese”.

    http://www.adnkronos.com/

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »