Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

SALERNO Controlli dei Nas, sequestrate derrate alimentari

Più informazioni su

In prossimità del Natale, i carabinieri dei Nas e dei Nac hanno attivato in stretta collaborazione, su tutto il territorio nazionale, dei controlli mirati sia sulla sicurezza alimentare che sulla qualità. Negli ultimi venti giorni, i militari hanno posto sotto osservazione industrie di prodotti dolciari, pasticcerie, mercati ortofrutticoli ed ittici, depositi alimentari e caseifici.

In particolare, a Salerno, presso un deposito alimentare i Carabinieri hanno sequestrato 180 quintali di prodotti dolciari (per un valore di 400 mila euro) tra cui pacchi di cioccolata e caramelle con date di scadenze ampiamente superate anche dal 2007, i cui singoli pezzi – non riportanti l’indicazione della data di scadenza oppure rimossa- sarebbero stati utilizzati per riempire le calze dell’epifania da vendere sui banchi ambulanti.

All’interno della stessa struttura era stato allestito un laboratorio abusivo, privo dei requisiti igienico-strutturali, in cui veniva rinvenuta frutta secca, in particolare fichi in decomposizione ed invasi da parassiti, lavorata con cioccolata contenuta in grandi bidoni ove veniva mescolata agli altri ingredienti utilizzando una chiave inglese. L’intera struttura è stata sequestrata.

I Carabinieri, inoltre, presso i mercati ittici di Pozzuoli e di Salerno, hanno sequestrato oltre 550 chilogrammi di salmoni, sgombri, merluzzi, polipi, pannocchie, alici, pagelli, venduti senza etichetta e senza le indicazioni obbligatorie previste per la tracciabilità degli alimenti.

Sempre in provincia di Salerno, in uno stabilimento di produzione di olio extravergine d’oliva biologico al limone, sono state rivenute e sequestrate 1.600 bottiglie di olio che recavano un’etichetta ingannevole che vantava la presenza di «Limone Costa d’Amalfi Igp« mentre gli accertamenti hanno dimostrato trattarsi di comuni limoni non biologici.LA CITTA.IT

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.