Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Pegaso è volato in Africa Un racconto di Laura Franco

Più informazioni su

… e dopo tanto tempo Pegaso si è affacciato alla mia finestra, dài monta in groppa ti porto a fare un giro sul Limpopo, dobbiamo aiutare i bambini africani

Great gray green greasy Limpopo River comincio a cantare ricordando la storiella dell’elefantino africano che faceva tante domande e aveva infilato la sua proboscide nel fiume Limpopo… e il coccodrillo gliela aveva presa e… e così mentre inseguivo con la mente i ricordi dei racconti di Kipling,  la stanza soffocante e strapiena si era dilatata e il pavimento si era  trasformato nell’acqua verdeblu del Mediterraneo e via sull’immenso deserto del Sahara le mille dune della Libia e volando volando abbiamo passato l’equatore  e via ancora verso sud fino alle cascate Vittoria e… Pegaso ha cominciato a rallentare:

Vedi quello laggiù è il Kruger, ma noi ci fermiamo prima, ci fermiamo in un villaggio subito fuori dal parco…

Cerco non mostrare quanto sono sconvolta dalla velocità supersonica a cui mi ha teletrasportata…

Vedi quella costruzione tra gli alberi? è una scuola i maestri sono bravi ma i bambini fanno fatica a seguire,  io non sono andato a scuola, ma conosco questi bambini, conosco la loro vita difficile eppure loro sorridono sempre… bambini che per andare a scuola camminano anche dieci chilometri e arrivano puntuali alle sette, sennò li picchiano, e poi alle nove si lavano le mani in una bacinella e vanno a mensa e mangiano il pap… e per molti di loro quello è l’unico pasto.

Sono bambini che vorrebbero studiare, molti non vedono bene e non hanno gli occhiali, e neanche un ottico che misura la vista, altri  ci vedono bene, ma non hanno quaderni, né matite.

Ebbene sì Pegaso forse è solo frutto della mia fantasia, ma i bimbi nella regione del Limpopo esistono davvero, e tutti gli anni un gruppo di professori volontari dell’Università di Warwick va laggiù… e ora smetto di scrivere e vado a svuotare la stanza del disordine così preparo una grande vendita di beneficenza a favore di quei bambini che sorridono sempre!

Cari miei lettori di PositanoNews venite ad acquistare un regalo e fare un dono, mercatino per l'Africa organizzato dall'Associazione Posidonia presso il ristorante 'Saraceno d'Oro' domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 19,

 

Musical Just So

https://www.youtube.com/watch?v=7OysLD75EHE

da 2.18 2.22 oppure da 2.40 alla fine

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.