Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Natale in Arte al Mercato e al Borgo Orefici. foto

Più informazioni su

NATALE IN ARTE AL MERCATO E AL BORGO OREFICI
 
                                                  
Continuano gli appuntamenti natalizi al Mercato e al Borgo degli Orefici, in un fitto calendario di eventi. Protagonista l’arte nelle sue declinazioni con un obiettivo, la riqualificazione di un’area storica della città di Napoli.
Aperto al pubblico fino al 6 gennaio 2015 il percorso espositivo “L’arte in vetrina”, con la direzione artistica di Ilia Tufano, che vede in primo piano, tra gli altri, Gianni De Tora, Teresa Mangiacapra, Renata Petti e la stessa Ilia Tufano.
«Questa manifestazione – afferma Roberto de Laurentiis – conferma che la cultura è volano per lo sviluppo del commercio e dell’economia della città» e in accordo Claudio Pellone prosegue: «legare la fattura artigianale dei nostri prodotti alla creatività dell’arte è una strategia vincente; sarà il punto di partenza per la costituzione del “Decumano del mare” e la conseguente implementazione turistica della zona».
Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione nasce proprio con l’intento di arricchire l’offerta culturale del quartiere, contribuendo al suo rilancio.
L’evento è organizzato dall’associazione Storico Borgo Sant’Eligio, nella figura di Enzo Falcone, con il contributo del Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe Tessili di Piazza Mercato, il Consorzio Antico Borgo degli Orefici, in partnership con “Ilmondodisuk” e la community del MLAT, Museo Laboratorio Arte Tipografica.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, il Club Unesco Napoli e dalla Seconda Municipalità di Napoli.

 
Eventi in calendario
 
giovedì 18 dicembre, ore 16.30
 “Concerto di Natale”, Chiesa di S. Eligio Maggiore; a cura degli alunni dell’indirizzo musicale  Metron_Nomos, con l’intervento del Piccolo Coro “S. Maria di Loreto”.
 
venerdì 19 dicembre, ore 17.30
“Natale P’ ‘O Munno”, Chiesa di San Giovanni a mare, ideazione e progettazione di Laura Bufano e Umberto Franzese, con Vincenzo De Simone, Anna Donato, il Coro Polifonico e Gospel “Musica è” di Olimpia e Vincenzo Penza
 
domenica 28 dicembre, ore 10.30
 “Il Crocifisso miracoloso”, visita guidata teatralizzata dell’associazione culturale NarteA, alla Basilica Santuario del Carmine Maggiore.
 
sabato 10 gennaio, ore 18.30
“Dona un giocattolo che regala un sorriso”, Chiesa di S. Eligio Maggiore. Serata  spettacolo organizzata da Asso.gio.ca, a cura del Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo del Campo del Moricino, Coro Accademia Musica e con la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri. Ospiti speciali, Valentina Stella e Sal Da Vinci.
 
Info:
francescapanico.art@libero.it
cell. 348.3452978

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.