Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Biblioteca Universitaria – Ricordo di Tommaso Cornelio.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Ricordo di Tommaso Cornelio.

 

Biblioteca Universitaria di Napoli

Sabato 13 dicembre 2015, ore 9.30

1614-2014. Quattrocento anni dalla nascita di Tommaso Cornelio

 

La giornata di studio, organizzata dal Comune di Rovito, dalla Biblioteca Universitaria di Napoli e dall’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno ISPF-CNR, intende ricordare la figura intellettuale e morale di Tommaso Cornelio (Rovito 1614 – Napoli 1684), in occasione dei quattrocento anni dalla nascita.
Figura centrale del rinnovamento filosofico e scientifico della seconda metà del Seicento a Napoli, Cornelio fu tra i fondatori dell’Accademia degli Investiganti, della quale fecero parte filosofi, naturalisti, medici, avvocati e teologi.
Le sue opere e il suo insegnamento lo resero il simbolo della scienza moderna a Napoli e nel Viceregno.
In occasione della giornata di studio, sarà allestita una mostra bio-bibliografica, nella quale verranno esposti oltre alle opere di Cornelio, quelle di Francesco D’Andrea, Leonardo Di Capua, Sebastiano Bartoli, Giuseppe Valletta e altri Investiganti.
Da non perdere.

Maurizio Vitiello

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.