Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Mobilità in Costa d’ Amalfi, Andrea Reale fa le sue proposte al “Gate@Ravello”

Più informazioni su

Ravello, Costiera amalfitana . Andrea Reale si dimostra sindaco dinamico sul territorio . A "GATE@Ravello", workshop organizzato nell'ambito del Festival internazionale dell'Architettura "GATE Genius Loci|Architettura|Territorio|Economia", svoltosi ieri presso l'auditorium "Niemeyer" di Ravello, il  sindaco di Minori, Andrea Reale ha offerto il proprio contributo alla riflessione sulla riorganizzazione funzionale e la riqualificazione urbanistica e paesaggistica della Costa d'Amalfi coinvolgendo operatori privati del settore illustrando le opere innovative e necessarie nel settore della mobilità e del traffico in Costiera Amalfitana,-

Il by-pass in galleria tra Minori e Maiori, parcheggio in roccia, vettore meccanico Minori-Ravello, terminal bus di Ravello, queste le opere principali dell'accordo frutto di un protocollo d'intesa tra i comuni di Ravello, Maiori e Minori

«Architettura, territorio ed economia sono tre angoli visuali di un'unica realtà, quella nella quale viviamo e operiamo, nel nostro caso a partire da una conformazione naturale invidiabile, ed alla quale ogni nostra scelta dovrebbe conformarsi – ha spiegato Reale al Vescovado – La Costiera Amalfitana è un gioiello che andrebbe preservato principalmente assecondandone la natura e la tradizione storica. E' per questo che il nuovo PUC di Minori ha previsto un complesso programma di risanamento ambientale, ed una serie di interventi per la riorganizzazione funzionale e la riqualificazione urbanistica e paesaggistica del territorio comunale, a partire dal fronte-mare. Ma il problema più pressante che abbiamo di fronte, proprio perché investe i tre ambiti in questione e perché è una componente essenziale dell'offerta turistica e perciò della situazione lavorativa e reddituale, è forse quello della mobilità. Spostarsi tra Vietri e Positano è un problema per noi che ci viviamo ed è un ostacolo alla piena valorizzazione del comprensorio in termini di flussi turistici.

E' per questo – ha concluso il sindaco di Minori – che l'Amministrazione di Minori ha incentrato gran parte del suo lavoro sulla individuazione e progettazione di opere innovative nel settore della mobilità: il by-pass in galleria tra Minori e Maiori, l'annesso sistema della sosta veicolare, il vettore meccanico di collegamento tra Minori e Ravello sono tre realizzazioni che potranno cambiare il modo di vivere la Costiera e rilanciare al contempo le sue potenzialità economiche nel rispetto rigoroso delle caratteristiche ambientali».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.