Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Associazione Presepiale Città di Maiori (Sa)

Più informazioni su

Associazione Presepiale Città di Maiori (Sa)
L’Associazione Presepiale Città di Maiori (Sa), denominata APM, è un associazione senza fini di lucro, nata dal desiderio di un gruppo di persone di condividere l’esperienza aggregativa e che, in questi anni, ha trovato forza nella realizzazione di iniziative di carattere pubblico dando la possibilità ai soci stessi di maturare interessi e competenze nell’ambito della promozione socio-culturale.
L’APM si prefigge lo scopo di perseguire ed, in particolare, di diffondere a livello locale la tradizione e la cultura del Presepio attraverso le svariate forme di arte figurativa (scenografie, minuterie, pittura, mosaico, ecc.) L’Associazione è nata con atto costitutivo del 24.03.2013, ed attualmente ha la propria sede legale presso il Convento S. Francesco dei Frati Minori Francescani in Maiori. Le attività associative sono incentrate sui valori della libera espressione ed hanno l’obiettivo di diffondere idee e valori positivi coinvolgendo, possibilmente, un numero sempre maggiore di persone. Gli obiettivi principali su cui si fonda l’APM sono :
? dare incremento e diffusione al Presepio creando fra i suoi cultori vincoli di collaborazione;
? far conoscere l’attività degli artisti e degli artigiani presepisti;
? elevare tecnicamente ed artisticamente la costruzione del presepio con l’indire corsi teorico-pratici di tecnica costruttiva presepistica e con il promuovere di concorsi, esposizioni, conferenze, riunioni e visite collettive a presepi;
? promuovere e coltivare relazioni con altri Enti e/o Associazioni presenti sul territorio ;
? esplicare costante interesse affinché gli antichi presepi possano essere visitati ;
? promuovere la costruzione del Presepio nelle famiglie e nei luoghi di culto.

Anche quest’anno L’A.P.M. allestisce, all’interno della Chiesa del Convento S. Francesco, dal 07.12.2014 al 11.01.2015, una Mostra d’Arte Presepiale, giunta alla sua terza edizione, che vede tra l’altro la partecipazione di alcuni “ospiti espositori” provenienti dalla compagine d’Arte Presepiale Napoletana, che arricchiranno ancor più, con la loro maestria, la già nutrita esperienza artistica maiorese, motivo in più questo per divulgare con maggior forza lo spirito dell’associazione e al contempo riuscire a coinvolgere nuovi soci.
Quest’anno l’A.P.M., a fronte di un notevole impegno, oltre all’allestimento della III Mostra d’Arte Presepiale, è riuscita ad organizzare due eventi di pregevole interesse:
1. lotteria pubblica che mette in palio due premi, rispettivamente:
? I° premio : natività , in stile classico 700 napoletano, altezza 38 cm
? II° premio: angelo, in stile classico 700 napoletano, altezza 38 cm
I premi, visionabili presso la chiesa San Francesco durante l’intero periodo dello svolgimento della mostra, sono realizzati dal Maestro artigiano Alfredo Molli (Scafati-Na). I biglietti della lotteria sono acquistabili presso la Chiesa San Francesco, durante la mostra d’Arte Presepiale al costo di € 5,00. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà presso l’Auditorium del Convento San Francesco il 18.01.2015 alle ore 19.00
2. Tour natalizio in pulmann turistico, con partenza da Maiori il 28.12.2014. Visita a Napoli rispettivamente alle due principali mostre d’Arte Presepiale, al mercatino di S. Gregorio Armeno, per finire pranzo (pizza e bibita) presso una rinomata pizzeria del lungomare partenopeo. Tariffa del tour a persona € 20,00. Prenotazioni presso la Chiesa San Francesco durante lo svolgimento della Mostra d’Arte Presepiale.
Chiunque fosse interessato ad iscriversi o a conoscere la vita associativa dell’A.P.M. può richiedere informazioni durante i giorni di svolgimento della Mostra presso l’info point, appositamente allestito, o utilizzare i seguenti contatti:
? Facebook: www.facebook.com/presepidimaiori
? WhatsApp : A.Presepiale città di Maiori

L’Associazione Presepiale Città di Maiori (Utente dal Web)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.