Renzi, sotto 30% non è sconfitta ma sfida è in Ue

Più informazioni su

    No, ma avremo vinto le elezioni se il Pd sarà il gruppo più numeroso nel Parlamento europeo per quanto riguarda il centrosinistra". Così il premier Matteo Renzi, in un'intervista a Radio 105, risponde al conduttore che gli chiede se considera una sconfitta se il Pd sarà sotto il 30%. "Tutti i sondaggi – sostiene Renzi – danno il Pd in aumento sia rispetto alle elezioni politiche sia rispetto alle europee di 4 anni fa. Ma il risultato si baserà sul numero dei parlamentari che il Pd avrà nel parlamento Ue: se saremo il primo gruppo nel centrosinistra avremo vinto altrimenti no".

    "Non abbiamo bisogno di show e pagliacciate al Parlamento europeo: non abbiamo bisogno di salire sul tetto". Abbiamo bisogno di "serietà", di "persone preparate che portino avanti gli interessi dell'Italia". Lo ha ribadito il premier Matteo Renzi a Rtl, dove ha chiarito ancora una volta che "la legittimazione" del governo "non arriva dalle elezioni europee", anche perché "il presidente del Consiglio è eletto dal Parlamento non dal popolo". Dunque "da lunedì non cambia niente per il governo italiano perché la formazione del Parlamento resta la stessa di ora. Anche se il Pd arrivasse primo alle europee, ipotesi alla quale io credo, non cambierebbe niente neanche in positivo", aggiunge. Ma se il Pd "arriva primo è più forte la nostra forza a livello di Europa".

    "Grillo e Berlusconi se le stanno dicendo di tutti i colori e io li lascio fare perché noi abbiamo da governare, loro possono passare il tempo a insultarsi quanto vogliono". Così il premier Matteo Renzi a Rtl. "Se vogliono darsi di Hitler e dintorni facciano, è un problema loro. Mi fanno anche tristezza, ma io governo", aggiunge. L'Italia, ha detto ancora il premier, "merita di più degli insulti e degli urli e dei vaffa. L'urlo ti dà la sensazione di star bene per cinque minuti ma poi torna la vita. Io voglio cambiare il Paese . Con grande determinazione, umiltà e serenità, noi questo Paese lo cambiamo".

     Poi l'appello al voto: "E' importante che i cittadini votino. Da presidente del Consiglio dico: andiamo a votare perché se non votiamo l'Europa non si occupa di noi".

    fonte.ansa

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »