LA STAMPA:L’Avvocato e quelle parole di 45 anni fa Un’intervista inedita su Fiat ed Europa

Più informazioni su

     Un video realizzato dalla televisione olandese alla fine degli anni Sessanta
    completa il racconto lungo un anno che La Stampa ha dedicato ad Agnelli  

    Inglese, italiano, francese, di nuovo inglese: la naturalezza con cui Gianni Agnelli passava da una lingua all’altra, la lucidità delle analisi e il vigore nell’argomentarle, riemergono inun’intervista televisiva di 15 minuti all’Avvocato, finora pressoché sconosciuta. L’inedito è stato recuperato dall’Archivio Storico Fiat e La Stampa lo presenta in occasione dell’undicesimo anniversario, oggi, della scomparsa di Agnelli. 

     Il filmato risale alla fine degli anni Sessanta – la data precisa non è chiara – ed è stato realizzato nella sede della Fiat da un giornalista della Tv olandese. Non c’è traccia di una sua messa in onda e viene considerato sostanzialmente un inedito. Agnelli parla di una vasta gamma di temi, dall’Europa ai rapporti con General Motors, dalla politica industriale al ruolo dei giovani nella società e al compito che hanno di portare avanti il processo di costruzione europeo, diventandone protagonisti.  

     Il video va a completare il cammino del progetto «Un anno con l’Avvocato» che La Stampa aveva lanciato in occasione del decimo anniversario. Si è trattato di un «work in progress» a capitoli, che mese dopo mese ha permesso di scoprire i molti aspetti di una vita complessa come quella dell’Avvocato, attingendo ai libro dei ricordi della famiglia Agnelli e agli archivi del nostro giornale. Immagini, citazioni e video che si sono arricchiti, nel corso dei mesi, anche dei contributi dei lettori che hanno condiviso i loro ricordi fotografici legati a Gianni Agnelli.  

     Il video inedito è ora parte integrante di «Un anno con l’Avvocato» – un progetto realizzato dai creativi di Domino.it – e resterà consultabile, insieme a tutto il resto del materiale di documentazione, non solo su La Stampa ma anche sul sito GiovanniAgnelli.it

      

     

     

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »