SORRENTO. TESORI DA SCOPRIRE CON CARLO ALFANO E ELISABETTA DONADONO

Più informazioni su

 

SABATO 9 FEBBRAIO ALLE 17,30 ALLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SORRENTO.
“Scrigni ritrovati è un testo che ci accompagna alla riscoperta dei tesori della nostra amata regione, tanto ricca e pure tanto sconosciuta alla maggior parte di noi.
Il testo vuole trasmettere sensazioni, emozioni, notizie e curiosità sulla Campania, un invito al viaggio, alla scoperta delle preziose gemme del nostro territorio.
L’evento organizzato dal Comune di Sorrento, tramite l’assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis, sarà moderato da Carlo Alfaro, mentre relatore sarà il dott. Donato Sarno. Durante l’incontro verranno letti alcuni brani selezionati dall’autrice, cui darà voce Marianna Scarpato. Gli Scrigni ritrovati sono luoghi di Napoli e della Campania, meno conosciuti o da poco aperti o riaperti al pubblico, di cui vengono raccontati storia, tradizioni, novità e progetti di valorizzazione. Una Campania d’inverno, per un viaggio “fuori stagione”, lontano dalle spiagge e dal mare, alla scoperta di una realtà insolita e un po’ meno conosciuta, tra arte, musica, cibo e teatro, lungo percorsi che la storia ha consegnato all’umanità.
Il libro è accompagnato dalla prefazione di un grande giornalista napoletano, Franco Mancusi, dai disegni di un’altra napoletana doc, Zina Soccodato, architettoi.
Ad impreziosire il lavoro, un editore napoletano, Loffredo che ha scommesso su questa proposta complice l’amore per Napoli, ovviamente una delle protagoniste del viaggio che però non dimentica Salerno, Benevento, Avellino e Caserta.
Elisabetta Donadono, napoletana, sposata e madre di due figli, è giornalista professionista, avvocato e sociologa della comunicazione. Al termine degli studi giuridici presso la Federico II, si abilita alla Professione di Avvocato. Ma la sua passione è altro, tanto da riporre laurea ed abilitazione nel cassetto, e dedicarsi totalmente al giornalismo. Diventa giornalista professionista, dopo aver debuttato a Napolinotte, edizione settimanale, e quindi al Giornale di Napoli. Collabora con altri giornali per approdare a testate nazionali come Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore, al Corriere Scuola e al Corriere Lavoro del Corriere della Sera. Per circa 10 anni si è occupata di comunicazione istituzionale. Si è laureata nuovamente, questa volta, in Comunicazione pubblica sociale e politica. Ha seguito corsi di formazione ed approfondimento nel campo del giornalismo multimediale. Dirige il giornale online www.napolipost.com.
E’ previsto un aggiornamento reale tra il libro e il giornale online:notizie di aggiornamento sui siti, località e prodotti, citati e raccontati nel libro sono riportate infatti dal giornale online, che potrà essere consultato per condurre il lettore-visitatore lungo percorsi segnalati aggiornandolo sulle novità.«Scrigni ritrovati» è strutturato su cinque itinerari delle cinque principali «vocazioni» di Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta e dei loro dintorni, raccontati attraverso l’archeo-visita, la museo-visita, la pellegrino-visita, la musicateatro-visita e la gastroeno-visita. Le visite sono consigliate in siti che possono essere visti soprattutto in un periodo dell’anno con clima meno mite e sono rivolte a scoprire prodotti caratteristici dell’inverno.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »