Sorrento. Presentazione del volume su Eduardo de Martino. video di lucioesposito

Più informazioni su

 dalla pagina dell’editore CON-FINE.

 Sarà presentato a Sorrento venerdì 9 febbraio il volume Eduardo de Martino. Da ufficiale di marina a pittore di corte. curato da Luigina de Vito ed edito da con-fine edizioni.

 L’autrice sarà affiancata dal prof. Mario Russo che ci introdurrà  questo importante personaggio della cultura e dell’arte italiana, molto più celebrato in Inghilterra e in sud America che in patria. La serata sarà quindi l’occasione per riscoprire la figura di Eduardo de Martino e per ripercorrere, attraverso un’ampia selezione di immagini, le opere che l’artista metese ha realizzato durante la sua vita e i suoi viaggi fra le corti e i mari del mondo.

Sorrento. Sala consiliare del Comune. Piazza S.Antonino.  Venerdì 8 febbraio 2013 ore 17.00

video 1

video 2

video 3

 È sempre emozionante ripercorrere le storie di quei personaggi che hanno lasciato non solo nella memoria collettiva un’immagine di sé piena di fascino e suggestioni, ma anche al nostro patrimonio culturale un corpus di opere d’arte di raffinatezza rara, capace di coniugare, senza forzature o sterili sperimentalismi, eccellente abilità tecnica e sottile ricerca formale.  Uomo di forte personalità e determinazione, frequentatore di corti e di milizie, Eduardo de Martino appare in queste pagine in una dimensione più intima che scorre quasi ‘silenziosa’ – a margine dell’ufficialità biografica – in una miriade di schizzi, disegni e lettere private, sottratte all’oblio e alla dimenticanza dalla curiosità e dalla vigile passione di Luigina de Vito.

 Scopriamo così, da un lato, l’uomo borghese impegnato politicamente, sostenitore del diritto e della libertà, difensore del Meridione d’Italia e fautore dell’Unità; dall’altro l’artista romantico che traccia in ogni occasione schizzi e disegni a china o a matita per raccontarci – ancora a distanza di un secolo – un legame profondo e quotidiano con la vita e i paesaggi del mare. Tratti istintivi, studi e bozzetti più o meno finiti, appunti e indicazioni puntuali: quasi un carnet de voyage della sua vita lontana dai luoghi nativi e dagli affetti lasciati nella sua Meta. Linee sottili che, pagina dopo pagina, ricostruiscono lo sfondo di una vita tanto romanzesca quanto reale, a dimostrazione di quanto l’uomo e l’artista, gli accadimenti e le opere siano inscindibili dicotomie, così nella quotidianità delle esperienze come nei racconti lontani nel tempo.

 

Il volume Eduardo de Martino. Da ufficiale di marina a pittore di corte, curato da Luigina De Vito Puglia, sarà disponibile in libreria, dal 9 febbraio,

 

Il libro ripercorre la vita del pittore di Meta (NA), dagli anni della formazione nel paese natio al periodo della maturità in sudamerica, fino all’affermazione come pittore di corte nella capitale britannica.

 

Raccoglie, inoltre, una serie di disegni e acquarelli inediti di notevole interesse sia dal punto di vista artistico  che documentario.

 

Continua così l’impegno della casa editrice nello studio e valorizzazione della cultura e della tradizione marinara della Penisola sorrentina.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »