Studenti Liberali sotto la Mole Antonelliana

Più informazioni su

    Gli studenti liberali italiani si ritrovano a Torino per cambiare il loro Paese

     

     

     

    Il 20 Ottobre 2012 gli studenti liberali di tutta Italia si ritroveranno a Torino per la prima Conferenza Nazionale organizzata da ISFIL, Italian Students For Individual Liberty.

     

    ISFIL è la rappresentanza italiana di SFL, Students For Liberty, il più grande network studentesco liberale del mondo. Scopo dell’organizzazione è diffondere e supportare le idee liberali a livello studentesco, incrementare i gruppi e le associazioni all’interno delle Università e sul territorio nazionale, ponendo le solide basi formative per i leaders delle generazioni future. Students For Liberty ed ogni suo gruppo sono rigorosamente apartitici e rifiutano ogni forma di forma di finanziamento pubblico.

     

    Negli Stati Uniti il network conta 780 gruppi universitari dopo quattro anni di attività, in Europa dopo solo un anno già 110 gruppi in 21 paesi.

     

    Punte di diamante in Italia sono gli Studenti Bocconiani Liberali e i ragazzi dell’Ora Libera(le) presso l’Università di Torino.

     

    ISFIL nasce nella primavera del 2010 proprio per far crescere anche in altre città italiane associazioni simili; riunisce al suo interno tutti i gruppi studenteschi pro-Liberty in Italia, sostenendone la nascita e lo sviluppo e fornendo risorse, materiali e contatti con le maggiori organizzazioni nazionali ed estere; l’obiettivo è aiutare i gruppi studenteschi a sviluppare competenze organizzative e strategie di leadership promuovendo l’espansione dei movimenti liberali del Paese.

     

    La Conferenza Nazionale è l’evento principale dell’anno.

     

    Un’occasione unica per studenti di tutta Italia per ascoltare la voce delle personalità di spicco della società italiana nei più diversi ambiti e con loro discutere, scambiare opinioni ed apprendere suggerimenti e consigli. Quest’edizione sarà dedicata al tema della libertà individuale ed economica, alla libertà imprenditoriale e di mercato, alle imprese di successo, all’innovazione, alla proprietà privata e ai diritti del cittadino, ma soprattutto volta all’azione giovanile ed al cambiamento nel nostro Paese, con la riduzione degli sprechi, della burocrazia e delle tasse, per agire, proporre e creare un nuovo modello di società.

     

    Il cambiamento del nostro Paese è, infatti, il nostro fine ultimo. Desideriamo un paese dove conta solo il merito, dove lo Stato non è ostacolo all’imprenditoria, dove i cittadini sono liberi di agire, di fallire, di avere successo e gli unici responsabili delle loro azioni. Vogliamo dire addio allo Stato paternalista che vuole controllare ogni aspetto della vita economica e sociale del paese. Vogliamo fermare il declino sociale ed economico dell’Italia ed è nostra convinzione che investire sui giovani e diffondere le idee liberali fra i leader di domani sia il miglior modo per garantire un futuro al nostro Paese.

     

    A Torino avremo l’onore di ospitare l’eccellenza culturale, accademica, imprenditoriale ed associativa italiana. Saranno presenti, fra gli altri, Riccardo Cappello (Presidente AGICONSUL), Alessandro De Nicola (Partner di Orrick Studio Legale e Presidente dell’Adam Smith Institute), Carlo e Gianpaolo Messina (Fondatori e proprietari di YESmoke Tobacco SpA), Alberto Mingardi (Direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni) e Carlo Stagnaro (Direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni).

     

    Sul nostro sito www.isfil.com è possibile iscriversi alla conferenza.

     

    La quota di partecipazione di € 9 include tutti i pasti della giornata, la festa alla sera e moltissimi libri gratuiti da portare con se per il proprio gruppo universitario dopo la conferenza.

     

    Gli studenti liberali italiani hanno deciso di unirsi per far sentire la loro voce. Invitiamo tutti gli studenti, liberali e non, ad unirsi a noi.

     

    Per un’Italia più libera, per essere liberi di determinare il nostro futuro.

     

     Believe in Yourself, Believe in Liberty

     

     

     

    Fabrizio Spaolonzi è il Presidente ISFIL
    Ulrich Andreas Zanconato è membro dell’Executive Board di European Students For Liberty

     

    Riceviamo e pubblichiamo

    Simone Ambrò

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »