DOMENICA 19 AGOSTO . E….STASERA CHE FACCIAMO? TARANTA A VICO E CASARLANO, PAOLO CONTE E VILLA FONDI MEDIOEVO A SCALA

Più informazioni su

La giornata è incominciata presto, alle 09.00 ARCHEOSNORKELLING  pressi i Ninfei di Marina Piccola a Sorrento,un gruppo di circa 50 persone con maschera e pinne si sono addentrati nel ninfeo  e nelle condotte di collegamento raggiungibili solo via mare, dopo aver preso visione  di quelli visitabili via terra.

 

Ieri abbiamo recepito l’invito di Ciaravolo per il libro di Caprarica alle Axidie e ci siamo arricchiti di scene e retroscene delle olimpiadi londinesi, piacevole la presenza di  Andrea Rolla in rappresentanza del nuoto italiano. A  presentare , accanto ad Angelo la primatista di Kayak D’Alessio.Ci è mancata la fetta di torta a cui eravamo abbituati negli altre edizioni, ma la fruizione del grande complesso turistico strutturato in multimedane , ove olre alla platea per il libro , cinema sotto le stelle, ristorante e bar, un no stop 24 ore su 24.

 

Oggi abbiamo Villa fondi nella parte del leone con due  momenti  dedicati , il primo a Paolo Conte e l’altro a Garcya Lorca, Per il cerchio dei golosi non manca la sagra, in questo caso dedicata alle melenzane  o in alternativa Casarlano con abbinato spettacolo di taranta, del gruppo A PARANZ RO LIONE, condotto e diretto da Matrone. Ai musicofili proponiamo Astor Piazzolla a Pompei, tangheros , o musica classica ai Giardini di Augusto. Il popolo della taranta troverà giusto sfogo a Vico Equense con i Tarantesia. Festa medievale a Scala con il matrimonio in costume. Buon divertimento a tutti.      

 

 

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 19,30 ” Presentazione del libro di Paolo Conte: Tutto un complesso di cose ” Villa Fondi a Piano di Sorrento.

 

Quest’anno Progetti d’Autore, giunto alla sua IV edizione, ricomincia … da tre! Saranno, infatti, ben tre gli appuntamenti che l’Associazione Eta Beta ha inserito nella rassegna SummerTime 2012, col patrocinio della Città di Piano di Sorrento e con la collaborazione del Marianiello Jazz Caffè. Si inizia domenica 19 agosto ore 19.30 a Villa Fondi con un eccezionale incontro d’autoreEnrico De Angelis, co-fondatore e direttore artistico del Premio Tenco, presenta il suo ultimo lavoro “Tutto un complesso di cose. Il libro di Paolo Conte”. Si prosegue con i due appuntamenti tradizionali di Progetti d’Autore, i concerti-tributo, che si terranno al Chiostro dell’Immacolata alle ore 20,30: lunedì 20 agosto con “Gli amori di Luigi Tenco”, e martedì 21 agosto con “I fenomeni del Napule’s Power”. Il tema scelto per questa tre giorni è “Quando la canzone diventa tradizione”, con cui si vuole evidenziare come nella storia della canzone  in Italia negli ultimi 50 anni, ci siano autori e movimenti che hanno interpretato i gusti e i criteri di nuove espressioni culturali, diventando simbolo della propria epoca e fonte d’ispirazione per quelle successive. SERATA DEL 19 AGOSTo L’incontro con Enrico de Angelis, giornalista e storico della canzone, sarà veramente un’occasione straordinaria per conversare con un vero monumento della musicologia visto che ha scritto e curato numerosi libri e collane in materia di “canzone d’autore”, espressione da lui stesso coniata nel 1969. Il libro “Tutto un complesso di cose” è una sorta di “spettacolo d’arte varia”, con foto, disegni, scherzi, citazioni, ricordi, analisi, biografia e saggio musicologico, dedicato al grande “equilibrista” della canzone d’autore italiana: Paolo Conte, jazzista, cantautore, caporchestra, filosofo, enigmista e umorista.

-domenica 19 agosto 2012 ore 21,00 “Reading su Garcya Lorca ” Villa Fondi a Piano di Sorrento.

– Casarlano ore 21.00 A PARANZA D’O LIONE .In tutti i paesi sotto il vulcano Vesuvio, la tammurriata è la musica e la danza
più importante di tutte le feste religiose e profane della zona. Su una struttura ritmica ossessiva eseguita dalla tammorra, i cantanti si alternano cantando strofe tradizionali o improvvisando, mentre coppie di ballerini si legano nel ballo sensuale. La Paranza d’O Lione è uno dei gruppi più importanti della zona del Vesuvio, guidato dalla possente ritmica di Antonio ‘O Lione, uno
dei più importanti e conosciuti musicisti dell’area vesuviana. Il gruppo è molto attivo negli appuntamenti del calendario tradizionale della zona ma ha anche partecipato a numerosi festival riscuotendo grande interesse ed entusiasmo. Lo spettacolo propone, oltre al variegato repertorio di tammurriate, anche la tradizione delle tarantelle delle provincie campane con esempi dal Cilento e dal Sannio Beneventano e soprattutto dalla zona di Montemarano dove si svolge uno dei Carnevali popolari più belli d’Italia. Al centro della scena, spesso, una
coppia di ballerini ad eseguire le varie danze del repertorio del gruppo: tammurriate, tarantelle e balli di coppia.

 

-19 e 20 agosto 2012 ore 20,00 ” 21^ Festa della Melanzana ” Preazzano di Vico Equense.

 

-domenica 19 agosto 2012 ” Il Matrimonio Medievale ” a Scala.

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 21,00 ” Trio Tarantesia in concerto ” a Vico Equense.

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 21,30 ” Five Tango: omaggio a Piazzolla ” Casa Comunale Palazzo Fusco a Pompei.

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 09:30 – 13:00   Baia di Ieranto – Massa Lubrense Napoli

 

Speciali visite guidate alla Baia di Ieranto  La Natura Mitologica

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 18:00   Piazza di Maria Santissima di Porto Salvo – Villammare di Vibonati Salerno  Premio nazionale letterario “Torre Petrosa”

 

Un’occasione di scambio e confronto dedicata ad un vasto pubblico dei lettori, cui danno vita , i commissari Vincenzo Abramo, Antonietta Cantillo, Barbara D’Alto, Raffaela Luciano e Lorenzo Latella, insieme alla giuria popolare al completo. Tra i libri finalisti ”La luna di sopra”  di Francesco D’Angelo, noto giornalista e scrittore.

 

-domenica 19 agosto 2012 ore 19:30  Terrazza dei Giardini di Augusto – Via Krupp Capri

 

Ferragosto in Musica ai Giardini di Augusto

 

Roberta Maione, soprano ed Eufemia Tufano, mezzosoprano, accompagnate al pianoforte da Maria Sbeglia allieteranno il pubblico con Le grandi pagine vocali, un concerto che vedà l’esecuzione di brani di  W.A.Mozart da Le nozze di Figaro, di C. Giunod, dallopera Romeo et Juliette, di  G. Puccini, da La Bohn ed altri ancora.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »