Sorrento. Via libera al secondo lotto del percorso pedonale meccanizzato tra il centro e il porto

Più informazioni su

Tavole tratte dalla tesi di laurea dell’architetto Orlando Ercolano

La giunta comunale di Sorrento ha dato il via libera alla realizzazione del secondo lotto del progetto di realizzazione del percorso pedonale meccanizzato che collegherà il parcheggio Achille Lauro e Marina Piccola.
L’opera, che consentirà un collegamento funzionale tra il centro città e l’area portuale, prevede l’istallazione di ascensori e di tappeti mobili, con benefici per turisti e residenti pendolari delle vie del mare, e con conseguenze sul traffico su gomma diretto verso lo scalo portuale.
“Siamo finalmente in condizioni di potere completare l’istruttoria per accedere ai fondi regionali per la realizzazione del collegamento del porto con la città – dichiara il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo –
E’ l’inizio di un iter che ci porterà ad appaltare i lavori e ad inaugurare un sistema di trasporto sostenibile dal punto di vista ambientale”.
L’importo complessivo dei lavori, comprensivo di adeguamento e aggiornamento del progetto, ammonta a 16.026.565,67 euro.
 

Certamente, come appassionati di storia ed archeologia locale, avremmo preferito la soluzione dell’utilizzo del tunnel romano, quello progettato secondo l’ipotesi di Mario Russo, da Cocceio, un pò come la nuovissima stazione della metropolitana di Atene o alcune stazioni della costruenda linea metropolitana di Napoli ì, in cui lo scavo archeologico è leggibile in tutta la sua stratigrafia.

Più informazioni su

Commenti

Translate »