Si comincia il 23 giugno con il tema “Internet e pagamenti elettronici: come operare in sicurezza”

Più informazioni su

    In Italia, nel 2008, il 52% degli utenti online ha subito un tentativo di accesso non autorizzato alle proprie informazioni e di furto di codici d’accesso mediante attacchi phishing. Il giro d’affari delle truffe attuate dai cybercriminali è stato stimato intorno ai 3 milioni di euro (dati Polizia Postale).

    Per informare i cittadini su questo tipo di truffe, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), l’associazione dei consumatori più attiva nel Salento, organizza in collaborazione con Unicredit Group un incontro sul tema “Internet e pagamenti elettronici: come operare in sicurezza” che si svolgerà presso la filiale Banca di Roma di Via Nicolò Foscarini 2 a Lecce, con inizio alle ore 17.00.

    Con questo incontro parte da Lecce un ciclo di incontri formativi rivolti ai cittadini sulle problematiche bancarie che si svilupperà in numerose città italiane presso le agenzie del gruppo Unicredit.

    Gli esperti dell’associazione – la Dott.ssa Antonella Ricciardelli e l’Avv. Saveria Manco – in collaborazione con il direttore della filiale, Dott. Giuseppe Renna, tratteranno argomenti importanti come le truffe finanziarie via Internet, la gestione del conto corrente on line, la clonazione delle carte di credito e bancomat, etc. e risponderanno alle domande del pubblico.

    “L’apertura della banca al pubblico per fornire informazione ed educazione è molto importante – dichiara Luigi Mariano, responsabile del Dipartimento nazionale Banche e Servizi Finanziari del Movimento e presidente di MDC Puglia – perché offre strumenti di autotutela per i cittadini che devono imparare anzitutto a difendersi da soli contro le truffe, i rischi di indebitamento, l’uso errato degli strumenti creditizi. La collaborazione tra Unicredit Group e le Associazioni dei consumatori è un esempio molto positivo che ha già dato ottimi risultati e certamente apre scenari nuovi per un più equilibrato rapporto tra aziende e clienti”.

    Gli altri due incontri di educazione finanziaria, che avranno luogo presso altre filiali del Gruppo Unicredit, in particolare UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia, in tutta Italia avranno come oggetto il “Bilancio familiare: come gestirlo correttamente ed evitare il sovraindebitamento” e le “Carte di credito e carte bancomat: per un utilizzo corretto e sicuro”.

                                                      Michele De lucia

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »