Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

ENERGIA: CRESCE LA VOGLIA DI RISPARMIO NELLE SCUOLE ITALIANE

Più informazioni su


ENERGIA. CRESCE LA VOGLIA DI RISPARMIO NELLE SCUOLE ITALIANE: IL 70% FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E IL 41% USA LAMPADINE A BASSO CONSUMO. MA SUL FRONTE DELLE RINNOVABILI SIAMO ANCORA IN RITARDO


I dati dell’indagine di MC e MDC nell’ambito del progetto GSE “A scuola di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili. Le nuove idee crescono tra i banchi”

CHIUSO ANCHE IL CONCORSO “RACCONTAMI LA TUA ENERGIA”:
ECCO LE CLASSI VINCITRICI


Raccolta differenziata dei rifiuti e uso di lampadine a basso consumo sono le misure più adottate dalle scuole medie italiane per risparmiare energia: rispettivamente da quasi il 70% e il 41% degli istituti. In particolare, è cresciuto sensibilmente rispetto al 2007 il numero delle scuole che utilizzano lampadine a basso consumo (dal 18,7% al 41%).

La manutenzione e la pulizia regolari dell’illuminazione vengono promosse, invece, solo dal 24% delle scuole, mentre appena il 21% applica le valvole termostatiche per il regolamento automatico della temperatura. Come nella precedente edizione del 2007, l’indagine denuncia l’assenza di interventi strutturali più significativi, come l’isolamento di nicchia dei radiatori e dei cassonetti, l’impianto fotovoltaico, il riduttore di flusso dei rubinetti.

L’indagine, realizzata da Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino (MDC) nell’ambito della seconda edizione del progetto cofinanziato dal Gestore Servizi Elettrici A scuola di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili. Le nuove idee crescono tra i banchi ”, ha coinvolto 147 scuole secondarie di primo grado italiane, organizzando anche degli incontri formativi in 4 regioni.

Il sondaggio, che è stato sottoposto agli istituti, è andato a rilevare le azioni che gli organi scolastici attuano per ridurre il consumo energetico dell’edificio scolastico e le attività didattiche che i docenti hanno inserito nei programmi scolastici per educare i ragazzi al risparmio energetico.

Le scuole intervistate dimostrano la volontà di attuare iniziative volte al risparmio energetico e allo sviluppo delle nuove fonti di energia, ma la quasi totalità (90%) non prevede, come nel 2007, alcuna forma di budget per interventi sulla struttura e il 70% non riceve agevolazioni economiche esterne alle istituzioni scolastiche (solo il 21% dichiara di riceverne dal Comune, il 9% da altri enti).

D’altra parte, le scuole dichiarano di agire in maniera prevalentemente autonoma (45%), non attivandosi nel confronto con enti come il Comune, l’Enel, le Associazioni ambientali, ecc. che potrebbero andare incontro alle esigenze scolastiche, così come avviene per il 14% di scuole che invece dichiarano di attivare regolarmente tali relazioni.

Il 72% delle scuole non ha un responsabile formale adibito al controllo e l’81% dichiara che l’autocontrollo dei consumi avviene attraverso la prassi quotidiana autonoma e non attraverso circolari diffuse dalla direzione. I dati, che sono leggermente in miglioramento rispetto all’indagine svolta nel 2007, evidenziano un grande senso di autodisciplina (ben 9 scuole su 10 dichiarano di prevedere modalità di autocontrollo dei consumi), ma continuano a prevedere margini di miglioramento per la costituzione di una struttura adibita alla garanzia del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili.
Il discorso vale anche per le iniziative di sensibilizzazione degli alunni, che è principalmente svolta legando i momenti pedagogici a iniziative extrascolastiche già esistenti.

Gli esiti di questa indagine sono stati raccolti in un dossier consultabile sui siti delle associazioni aderenti.


IL CONCORSO “RACCONTAMI LA TUA ENERGIA”



Le classi vincitrici del concorso “Raccontami la tua energia”, che ha visto impegnati circa 1.600 alunni a comporre un elaborato scritto con le loro idee sul tema dell’energia, sono state:

1° classificata: Classe III H, Scuola MONS. A.R. DIMICCOLI di Barletta

2° classificata: Classe III E, Scuola NEWTON di Parma

3° classificata: Classe I B, Scuola S.M.S. LUIGI SANTARELLA di Corato (BA)

Ad ogni classe partecipante andrà il gioco in scatola “ENERGIOCO. Salviamo il pianeta risparmiando energia e denaro!” (realizzato da Adventerra per Sorgenia) mentre alle tre classi vincitrici andrà un gioco per ogni alunno partecipante. Alla classe prima classificata, anche una visita didattica presso un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Scarica il comunicato in pdf


Scarica il Dossier completo in pdf


                                                                         Michele De Lucia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.