Giustizia fai da te

Più informazioni su

Polizia costretta a intervenire a Napoli per evitare il linciaggio di una rom sospettata di aver tentato di rapire una bambina. Baracche (fortunatamente vuote) di un campo rom incendiate nel quartiere Ponticelli di Napoli. Molotov contro un altro campo nomadi a Novara. Ronde di ogni specie e colore che sorgono un po� dappertutto per proteggere i cittadini da ladri e malviventi. � bastato che il centro-destra vincesse le elezioni, e il clima del Paese � cambiato quasi all�istante. Anzich� aspettare il varo dei provvedimenti del governo, molti sembrano aver deciso di fare da s�. N� si pu� dire che a questo spirito vagamente autoreferenziale si sottragga completamente il governo stesso, almeno a giudicare dal semplicismo di varie ricette di cui si sente parlare in questi giorni.

Non sono buone notizie, perch� la giustizia �fai da te� non risolve i problemi, � pericolosa, spesso porta con s� abusi, prevaricazioni, vendette private, in breve genera altra ingiustizia. Ma proprio perch� � una strada sbagliata, dobbiamo capire che cosa la alimenta. Il modo migliore per farlo, a mio parere, � leggersi Non sulle mie scale (ed. Donzelli 2001), un piccolo libro in cui Italo Fontana, psicoanalista torinese, racconta come, alla fine degli Anni 90, la vita della sua famiglia sia stata devastata da una doppia calamit�: l�installarsi di decine di criminali immigrati nelle soffitte del suo condominio, e la completa sordit� delle istituzioni cittadine.

Perch� � utile leggere o rileggere quel testo? Perch� vi si trova una spiegazione profonda di quanto sia difficile, per chi crede nella legalit�, nella democrazia, nella solidariet�, nella libert� individuale, mantenere nel tempo l�animo sereno e la mente aperta, senza farsi prendere dalle peggiori pulsioni. Il cocktail micidiale, che richiede sforzi disumani per non esplodere, � fatto di tre ingredienti:
a)la scoperta che molti immigrati clandestini non sono poveretti alla ricerca di un lavoro dignitoso ma persone arroganti, prepotenti, violente;
b)la scoperta che le attivit� criminali e i luoghi del loro esercizio sono perfettamente noti alle autorit�;
c)la scoperta che, anche di fronte alle vessazioni pi� drammatiche, le autorit� non intervengono e non rispondono, opponendo il classico �muro di gomma�.

Se ci riflettiamo un attimo, non � difficile rendersi conto che i tre ingredienti sono tutti presenti nella situazione attuale. I cittadini sono esasperati perch� le attivit� criminali si svolgono sotto i loro occhi, perch� si sa perfettamente dove si spaccia, dove si arruolano manovali in nero, dove si viene derubati, dove non si pu� camminare senza pericolo, ma si sa pure che – per i motivi pi� diversi – le istituzioni non interverranno.

Le istituzioni talora non intervengono perch� le leggi non glielo consentono, e da questo punto di vista non si pu� che augurare al nuovo governo di riuscire a cambiare le norme che impediscono di perseguire efficacemente il crimine. Ma nella maggior parte dei casi le istituzioni non intervengono per due altri ordini di motivi, che ben poco hanno a che fare con le leggi. Il primo � l�inerzia amministrativa, ossia l�incapacit� di capire che la libert� di espressione diventa una presa in giro se non c�� anche il diritto dei cittadini a ottenere risposte. Il secondo � la mancanza di risorse organizzative, fisiche, materiali: personale, uffici efficienti, banche dati, processi rapidi, carceri all�altezza di un paese civile. Il rischio, in questo momento, � che il governo si illuda che l�azione chiave sia l�inasprimento delle pene. Non � cos�: se c�� un risultato solido della ricerca empirica sulla devianza � che la gravit� delle pene ha un effetto deterrente minimo, mentre ne ha uno molto pi� incisivo la probabilit� di essere condannati, catturati o anche semplicemente disturbati. Ci� � tanto pi� vero in una situazione in cui � noto a tutti, e in primis ai criminali, che in Italia le pene sono e resteranno ancora a lungo puramente virtuali, visto che la magistratura � ingolfata di pratiche e mancano almeno 30 mila posti nelle carceri. � per questo che il nostro Paese � diventato la mecca del crimine.

Ecco perch� oggi, con la gente che tende ad autorganizzarsi, la capacit� delle istituzioni di �esserci� diventa la variabile fondamentale. Ma esserci come?

In attesa che i processi diventino pi� brevi e l�edilizia carceraria faccia il suo corso, a me pare che le uniche strade che possono dare risultati immediati siano il ripristino del controllo del territorio (non solo nelle regioni di mafia, ma anche in tante aree del Nord) e una massiccia opera di interferenza negli affari illegali della criminalit�, dalla chiusura di attivit� al sequestro di beni alla confisca di patrimoni. Senza questa nuova visibilit� dello Stato e delle istituzioni temo che il cambiamento delle leggi dar� ben pochi risultati, e la �giustizia fai da te� verr� sempre pi� percepita come l�unica strada percorribile. Perch� la �giustizia fai da te�, come la mafia, prospera dove lo Stato si ritira o non fa il suo dovere. Abbiamo gi� un primo Stato, quello legale, e un secondo Stato, la criminalit� mafiosa. Forse non � il caso di preparare le condizioni che potrebbero far sorgere il terzo Stato, quello dei cittadini esasperati.

fonte: LA STAMPA.IT

Più informazioni su

Commenti

Translate »