Moderni o creativi culturali?

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    La storia umana dimostra ampiamente che le persone possono pensare in maniera assai differente in relazione ai problemi che devono affrontare. In Oriente come Occidente, nel Medio Evo e nel periodo classico, nelle società antiche e nelle moderne esistono modi di pensare molto diversi su concetti come onore, mondo, società, dignità. Ma anche persone appartenenti alla stessa epoca possono avere concezioni assai diverse e modi di pensare opposti.

    L’autore Erwin Laszlo nel libro Oltre la Crisi, Manuale per la sopravvivenza umana e la crescita personale ha preso in esame i modi di pensare della popolazione americana poiché, egli scrive,  alcuni di essi preparano il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri. L’autore è giunto al risultato che esistono due fondamentali concezioni della vita: il modo di pensare dei ‘moderni’ e il modo di pensare dei ‘creativi culturali’.

    I moderni condividono molte delle virtù e dei valori tradizionali degli Americani: credono in Dio, nell’essere onesti, nell’importanza della famiglia e dell’educazione e in una paga giusta per un lavoro giusto. Ma hanno anche dei valori e delle credenze specifiche che non sono favorevoli ad un futuro positivo. Tali aspirazioni comprendono: accumulare ed avere molto denaro, scalare il successo con passi programmati verso la meta, avere un buon aspetto o essere alla moda, essere all’avanguardia nelle ultime tendenze o innovazioni, essere intrattenuti dai media. La maggior parte di costoro sono convinti che il corpo è una macchina, che anche le organizzazioni sono come macchine,  che potenti multinazionali e un forte governo devono avere il controllo sociale, che si può misurare ciò che è stato fatto, che analizzare le cose è il modo migliore per risolvere un problema, che efficienza e velocità sono le priorità principali e il tempo è denaro, che la vita può essere divisa in scomparti: lavoro, famiglia, socializzazione, sesso, educazione, politica e religione, che  occuparsi di spiritualità e dimensioni interiori è ‘flaky’ e irrilevante per il vero affare della vita.

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