Verde Meta – Mostra mercato di piante insolite, di prodotti tipici e di artigianato della Campania

Più informazioni su

VERDE META


Mostra mercato di piante insolite, di prodotti tipici e di artigianato della Campania

Dal 21 al 23 settembre – “Giardino degli Agrumi” di Meta

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile ammirare le creazioni dei vivaisti che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività. Sarà uno spettacolo dai mille colori e dai mille profumi che s’intrecceranno e creeranno così un’atmosfera sicuramente rilassante ed avvincente. Si avrà la possibilità di ammirare ed acquistare piante insolite, chiedere consigli agli esperti vivaisti provenienti da varie regioni italiane che, fra l’altro, arricchiranno queste giornate con piante che nelle Penisola Sorrentina non sono conosciute. “Verde Meta” è, quindi, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il mondo meraviglioso della piante ma è sicuramente anche un’occasione per le persone che desiderano accostarsi ad un mondo che si conosce parzialmente o per niente, un’occasione per avvicinare giovani e meno giovani alla natura e far loro riscoprire quanto sia importante sviluppare il senso del rispetto dell’ambiente per valorizzare il territorio ma anche per ricreare un habitat che prima esisteva. Ma “Verde Meta” vuole anche essere una’ riscoperta della tradizione metese attraverso mostre permanenti che riproporranno attrezzi agricoli, attrezzi utilizzati per la coltivazione del gelso, per l’allevamento dei bachi, tessuti e vestiti d’epoca.
La tradizione marinara di Meta potrà essere rivissuta visitando il Museo del Mare “Mario Maresca”.
Non poteva, infine, mancare il settore gastronomico; infatti ci sarà spazio anche per coloro che apprezzano i sapori del cibo naturale grazie alle degustazioni di prodotti tipici, agli assaggi di vino, formaggi e miele. I produttori sorrentino offriranno le loro specialità alimentari: limoncello e fiordilatte.
Inoltre, i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Meta parteciperanno all’evento allestendo un proprio spazio, in cui esporranno i manufatti prodotti durante la realizzazione del progetto didattico “Alberi e no”.
Durante i tre giorni della manifestazione alcuni ristoranti locali proporranno i loro piatti tipici sorrentini con i fiori.
 

PROGRAMMA

MOSTRE PERMANENTI:
– Attrezzi agricoli della tradizione contadina
– Marineria metese e Maestri d’Ascia
– Attrezzi per la bachicoltura, tessuti e vestiti d’epoca in seta
– Giardino didattico

Più informazioni su

Commenti

Translate »