Sorrento a Sant´Agnello torna la Festa dei Colli di Fontanelle

Più informazioni su

SANT’AGNELLO. UNA MOSTRA MERCATO PER CELEBRARE I PRODOTTI TIPICI DELLA COSTIERA SORRENTINA

Torna l’appuntamento con la festa dei Colli di Fontanelle, giunta alla XXVIII edizione



Sorrento a Sant’Agnello torna la Festa dei Colli di Fontanelle.  Una tre giorni per scoprire i sapori, le tradizioni e la cultura contadina, quella in programma dal 7 al 9 settembre prossimi nella frazione Colli di Fontanelle, a Sant’Agnello. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che intendono immergersi nel verde della collina e intraprendere percorsi di gastronomia e di storia locale. Ad organizzarla l’associazione “Nuovi Orizzonti”, con il contributo dell’amministrazione comunale.

“In mostra non ci sono solo i prodotti enogastronomici, ma tutta la cultura e la sapienza dei contadini – sottolinea il primo cittadino, Piergiorgio Sagristani -. C’è l’amore delle mani ruvide, c’è la pazienza della semina, c’è il fremito dell’attesa”.

Degustazione e mostra di prodotti agricoli locali, esposizione di piante e animali da cortile, giochi campestri per bambini, gara di produzione riservata ai residenti, allestimento di una mostra in tema destinata ai commercianti o artigiani e spettacoli folcloristici. Questi gli ingredienti di un evento che ogni anni cresce, richiamando a Sant’Agnello i turisti che vogliono conoscere i diversi volti della realtà locale e i cittadini che vogliono ritrovare l’autenticità dei sapori contadini.

“Vivere le tradizioni, i sapori, i profumi dei Colli di Fontanelle significa attingere ad un patrimonio che è inesauribile – continua il sindaco -. Siamo giunti alla ventottesima edizione e non ne siamo mai sazi. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento fisso, a cui la penisola sorrentina non sa rinunciare. Mi auguro che anche quest’anno, la fiera possa essere, ancora di più, un’occasione di festa e di scoperta.

L’evento si terrà in località li Campi, nell’area scolastica e lungo via Colli di Fontanelle, in modo tale da conciliare le esigenze di spazio e di viabilità.

“Prodotti tipici in esposizione e spettacoli musicali: questo il ritmo di una fiera che ormai è tradizione – interviene l’assessore all’agricoltura, Pasquale Esposito -. Ho visto nascere e crescere questa iniziativa nel borgo in cui vivo. La mostra mercato rappresenta una vetrina sul mondo contadino, sulla sapienza agreste, sul rapporto privilegiato con il ciclo delle stagioni e con la natura –. La manifestazione, ancora una volta, punta i riflettori su una realtà che preserva le credenze e i saperi tramandati e su una produzione agricola e artigianale di grandissima qualità”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »