Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Rassegna letteraria: Domina Positano – Napoli sul mare luccica

Più informazioni su

Continua con successo la seconda rassegna letteraria “Domina Positano”. Sabato 8 settembre alle ore 21,00, la splendida terrazza dell’hotel Royal Domina ospiterà Antonella Cilento che presenterà
“ Napoli sul mare luccica”, ed. Laterza. Alla serata parteciperanno i giornalisti Angelo Ciaravolo, consigliere nazionale dell’ordine, e Vincenzo Aiello. L’autrice cerca di ricostruire un’immagine di Napoli, che di immagini e immaginario è satura, standoci dentro. “La miopia impedisce, ostacola la visione. Si può arrivare alla città dal mare come dal cielo, da terra e, persino, da sotterra ma, una volta dentro, si è prigionieri. Napoli è un prisma e riflette tutte le descrizioni, le può restituire moltiplicate. Per questa volta ci entro seguendo le vie degli elementi: la Napoli del fuoco, quella dell’acqua, la Napoli della terra e, infine, la città dell’aria. Può darsi che ci vada bene!» dice Antonella Cilento. La scrittrice conduce il lettore in un viaggio della fantasia nei meandri di un animale leggendario: sotto il suo sguardo innamorato prende vita una Napoli dai mille volti e dagli infiniti riflessi, una realtà urbana che è impossibile definire semplicemente “città”. Napoli è un modo d’essere, è un autoironico cliché che non stanca mai, è il fuoco che cova sotto il Vesuvio e l’acqua che luccica nel golfo, la terra brulicante di traffici caotici e il cielo spazioso che invita a volare. Ma Napoli è soprattutto lo sguardo furbo o rassegnato dei suoi abitanti, la loro energia e l’impazienza: «Si può pensare un corpo senza abitanti? Impossibile. Napoli è un corpo affollato, confuso, tormentato di presenze. E nei rari momenti di silenzio e riposo, la bellezza è più forte, più forte di ogni cosa”. Il 15 sarà la volta di Yari Selvetella con “Banditi e Fuorilegge di Roma” (Newton & Compton) all’hotel Poseidon . Il 22 toccherà a Rossella Milone con “Prendetevi cura delle bambine” (Ed. Avagliano) ed il 29 a Silvana Capuano con “Napoli, fatti veri mai successi” ( Ed. Avagliano) presso l’hotel Domina Royal.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.