Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano – Omaggio alla Callas domenica in piazza

Più informazioni su

POSITANO NELLA PIAZZETTA DEL SARACINO PROIEZIONEDEL FILM DOCUMENTARIO DI GIOVANNI TRUNCELLITO IN OMAGGIO A MARIA CALLAS


Domenica 16 settembre alle ore 19 a conclusione della trentaseiesima, ricca edizione del Premio Leonide Massine per l’Arte della Danza (due gala, due mostre, incontri e proiezioni), nella suggestiva Piazzetta del Saracino, ai piedi della Cattedrale di Positano presso l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, alla presenza dell’amministratore Benedetto Santangelo e del sindaco Domenico Marrone, avrà luogo la proiezione del film documentario del pittore Giovanni Truncellito dal titolo “Colori del Mito – Omaggio a Maria Callas “, esattamente a trent’anni dalla scomparsa del “Mito” dell’Arte lirica.

Organizzata sotto la “regia” di Alberto Testa e Cesare Nissirio, la proiezione in seguito alla mostra omonima vuole essere un ulteriore omaggio del noto pittore romano ad una delle più grandi interpreti del Bel Canto di tutti i tempi, che ” occupò “, sia con i fatti della propria vita personale, sia con i grandissimi successi colti nei templi della lirica in tutto il mondo, le cronache dell’epoca.

“Messaggero” di questa irripetibile stagione è Giovanni Truncellito, pittore, scenografo, musicista che, oltre ad aver insegnato composizione architettonica presso l’Università della Sapienza in Roma, ha già al suo attivo diverse collaborazioni con numerosi enti teatrali italiani e con impresari del mondo dello spettacolo e dell’arte. Lo introduce Alberto Testa che, trovandosi al fianco di Maria Callas in numerose occasioni liriche tali da avvicinarlo a lei e fargliela conoscere d’appresso, racconterà al pubblico positanese la straordinaria parabola artistica ed umana della “Divina”.

Una delle sue più recenti personali è quella allestita presso il Teatro dell’Opera di Roma nel 2005, in occasione del centoventicinquesimo anniversario dalla sua fondazione e che proprio in questi giorni è ospite della Sala di Rappresentanza dell’Azienda di Soggiorno a Positano, in attesa di essere accolta dal 29 settembre al 28 ottobre presso il Museo Correale di Terranova a Sorrento nell’ambito del XXI Premio Cypraea fondato da Cecilia Coppola e dedicato al grande soprano.


IL FILMATO IN DVD


Il filmato non vuole essere un documentario sulla grande interprete lirica né tanto meno un apparato scenografico dell’opera lirica bensì un ideale vol d’oiseau, attraverso l’opera pittorica di Truncellito e alcune arie celebri della “Divina”, in un mondo di suggestioni cromatiche, forme oniriche e visionarie di quell’universo che sono state la voce e la vis drammatica della grande Maria. Volendo “raffigurare” i colori del dramma lirico, della voce di quella grande irripetibile tragédienne che è stata Maria Callas, il pittore ha frugato nella sua memoria di artista e nei fatti e misfatti della Lirica producendo un filmato non privo di seduzione e di convincente adesione a quel mondo. Si alternano le note e i volti di Maria con le “note” del pennello e ne scaturisce un’opera che non mancherà di catturare il pubblico, soprattutto se amante della lirica e della pittura al contempo.



AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO DI POSITANO

Tel. 089 875067 – info@aziendaturismopositano.it

A Roma: Cesare Nissirio – Tel. 06 44237261 – 347 3571655 – 333 5768914

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.