Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano Banditi, criminali e fuorilegge al Poseidon sabato sera

Più informazioni su

Ultimi interessanti appuntamenti con la seconda rassegna letteraria “ Domina Positano”. Sabato 15 settembre alle ore 21,30, la splendida terrazza dell’hotel Poseidon farà da palcoscenico al giornalista Yari Selvetella che presenterà il libro“ Banditi, criminali e fuorilegge di Roma” , edizioni Newton & Compton. Alla serata, coordinata da Angelo Ciaravolo, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti, parteciperanno il sindaco Domenico Marrone, l’amministratore dell’azienda di soggiorno e turismo di Positano, Benedetto Santangelo e Francesco Saverio Torrese. L’intervento musicale è affidato al noto cantante-chitarrista Gianni Festinese. A margine dell’incontro si parlerà dei recenti scandali di “casa nostra”.
Selvetella racconta di uomini e donne votati alla violenza, faccendieri dediti al raggiro, gelidi killer, rapinatori esaltati, delinquenti disperati, ribelli solitari, potenti senza scrupoli, doppiogiochisti e spie: sono i fuorilegge di Roma, assassini, banditi e criminali che hanno macchiato di sangue le sponde del Tevere. L’autore torna sul luogo del delitto, quella Roma criminale dove inquietanti paesaggi umani corrodono le certezze dell’Urbe, e punta dritto al centro dei misteri, frugando tra i sogni e le miserie di chi se ne fa artefice. Sono favole nere, leggende popolari, miti metropolitani costruiti laddove il vero è inverosimile e la realtà, a tratti, incredibile e tremenda. Il libro copre un arco temporale che va dagli albori del XX secolo fino ai giorni nostri; un intero secolo di biografie criminali note e meno note: da Pietro Acciarito, l’anarchico che nel 1897 attentò alla vita di Umberto I sulla via Appia, fino a Luciano Liboni, il “lupo solitario” braccato e ucciso al Circo Massimo nella torrida estate del 2004, daI Gobbo del Quarticciolo a Johnny lo Zingaro, dal Roscetto di Trastevere ai “bravi ragazzi” della Magliana. Il cartellone della rassegna proseguirà il 22 settembre con Rossella Milone che presenterà “Prendetevi cura delle bambine” (Ed. Avagliano) ed il 29 con Silvana Capuano con “Napoli, fatti veri mai successi” ( Ed. Avagliano) presso l’hotel Domina Royal. Il 6 ottobre sarà la volta di GianLuca Ferrara con “ Dio non ha la barba” ed il 13 sarà Claudia Cascone a concludere la rassegna con “ Il sud di Lina Werthmuller”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.